Re Carlo compie 76 anni: compleanno al lavoro, cena in famiglia (con Camilla in convalescenza) e il sogno di vedere i figli riuniti

Il sovrano inglese, in un anno che si è rivelato particolarmente difficile per l'intera famiglia reale, sta ancora facendo i conti con la sua malattia

giovedì 14 novembre 2024
Re Carlo compie 76 anni: compleanno al lavoro, cena in famiglia (con Camilla in convalescenza) e il sogno di vedere i figli riuniti

Che questo non sia stato un anno facile è sotto gli occhi del mondo intero. Suo figlio William l'ha definito «brutale». E non ha tutti i torti. Re Carlo compie oggi (14 novembre) 76 anni combattendo ancora contro un cancro - malattia che ha colpito anche l'amata nuora Kate Middeton - e contro una serie di beghe familiari (Harry in testa, ma ci sono anche i problemi con il fratello Andrea), ancora da definire.

E come, se non bastasse, la sua Camilla ha contratto un'infezione polmonare di ritorno dall'Australia.  Ma come festeggerà il sovrano?

I due compleanni

In realtà, come ogni sovrano inglese, re Carlo ha "due" compleanni: uno il 14 novembre e uno a giugno, durante la parata di Trooping The Colour. Quest'usanza accompagna da tempo la famiglia reale e viene usata dai sovrani nati durante la stagione fredda, quando è più difficile fare un evento pubblico all'aperto. Si tratta della Birthday Parade, meglio nota come Trooping of the Colour.

Compleanno a lavoro

Oggi, comunque, per il suo terzo compleanno da re dopo la morte di Elisabetta e il secondo dopo l’incoronazione ufficiale, Carlo vuole continuare a concentrarsi sul suo lavoro. Secondo quanto riportato da The Telegraph, infatti, Sua Altezza Reale trascorrerà i suoi 76 anni proprio come ha trascorso i suoi 75 anni: lavorando per sostenere il Coronation Food Project. Oggi, 14 novembre, Re Carlo si divertirà con un "festival del cibo in eccedenza", in occasione del primo anniversario dell'organizzazione di beneficenza, che ha fondato il giorno del suo compleanno. Il Coronation Food Project mira a ridurre lo spreco alimentare della nazione.

Re Carlo visiterà un nuovo polo alimentare nel sud di Londra e condurrà una cerimonia di apertura virtuale per un altro, nel Merseyside. Da quando è stato lanciato, l'anno scorso in occasione del compleanno del Re, il progetto alimentare ha consentito di risparmiare l'equivalente di 2,2 milioni di pasti.

La cena in famiglia

E la famiglia? L’anno scorso il sovrano ha festeggiato a Clarence House a Londra con i suoi cari e i suoi amici più intimi (e una telefonata di Harry da Montecito), quest’anno invece potrebbe rimanere nella sua amata Scozia, location eletta per per la convalescenza dopo la diagnosi di cancro, circondato dai suoi affetti più cari, senza fare grandi cose, anche perché Camilla è ancora convalescente a causa di un’infezione al petto, tanto che non ha preso parte alla prima londinese del Gladiatore II. Secondo i tabloid inglesi, il sovrano avrebbe un unico (e grande) birthday wish: vedere i suoi figli insieme e complici come un tempo.

I rapporti con Harry

Il principe Harry è stato a Londra il 30 settembre per presenziare ai WellChild Awards, ma nella sua toccata e fuga in UK non c’è stato nessun incontro con il padre (e pare che anche Camilla non abbia caldeggiato la reunion). Il mancato rendez vous, però, non sarebbe sintomo di acredine ma solo di un complicato incastro di impegni. I tabloid inglesi, infatti, insistono sulla volontà del sovrano di riallacciare i rapporti con il figlio in nome dei suoi valori cristiani e del rapporto stretto che hanno sempre avuto. The Mirror sostiene la tesi della volontà di pace. Secondo la testata, re Carlo in vista del suo compleanno il mese prossimo desidererebbe "vedere i suoi amati figli, i principi William e Harry, ricucire la loro relazione interrotta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci