Dalla parte giusta-Storie di partigiane vicentine

Domenica 22 Aprile 2018 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, film Dalla parte giusta
VALBRENTA. In occasione della Festa della Liberazione, viene presentato lunedì 23 aprile, ore 20.30, presso la sala Cinema Valbrenta, a Solagna, il film-documentario «Dalla parte giusta–Storie di partigiane vicentine», della regista Manuela Pellarin, realizzato in occasione del 70° della Liberazione dall'associazione ‘rEsistenze-memoria e storia delle donne in Veneto’ e da ‘Istrevi-Istituto di storia della Resistenza e dell'età contemporanea di Vicenza’.
«Attraverso i racconti delle otto protagoniste - sostengono i promotori - si possono conoscere, in particolare le giovani generazioni, le motivazioni che le spinsero a quella scelta, i sentimenti e le speranze che le animarono, il dolore per le violenze subite, la consapevolezza di essere dalla «parte giusta», ma anche la volontà oggi di riaffermare i valori di libertà e democrazia per i quali lottarono e tramandarne la memoria».
Le testimonianze delle otto partigiane, Wally e Noemi Pianegonda (S.Antonio di Valli del Pasubio), Lina Tridenti (Pianezze), Rina Somaggio (Altavilla), Alberta Caveggion (Vicenza), Teresa Peghin (Selva di Trissino), Luigina Castagna (Recoaro) e Maria Pia Mainardi (Vicenza), sono state raccolte tra il 2005 e il 2015 e accomunano nel ricordo tutte le donne che hanno saputo ribellarsi alla sopraffazione e alle violenze, impegnandosi per difendere la libertà e la dignità umana. Oltre alle preziose testimonianze delle otto partigiane vicentina, per la realizzazione del film è stata utilizzata la documentazione proveniente da archivi vicentini pubblici e privati e le ricerche storiche sono state curate da Sonia Residori e Maria Teresa Sega, con la collaborazione di Carla Poncina, Maria Pia Mainardi, Marina Cenzon, Simonetta D'errico e Luisa Bellina.
«Ci sentivamo dalla parte giusta, lottavamo per la libertà, proprio, per essere liberi», ricordava Luigina Castagna, la partigiana 'Dolores', nata a Recoaro nel 1925, deceduta a Vicenza il 21 aprile 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci