Terremoto New York, il sisma più forte dal 1783. La governatrice: «Possibili nuove scosse di assestamento»

I terremoti nel New Jersey e nella regione sono rari

Venerdì 5 Aprile 2024
Terremoto New York

Il terremoto di magnitudo 4.8 registrato nel nord del New Jersey è stato il terzo per intensità che abbia mai colpito la regione - dopo i due di magnitudo 5,1 rispettivamente del 1755 e 1783 - ed il più forte dal 1783, oltre 240 anni fa.

Questa la conclusione riportata dalla Cnn sulla base dell'analisi dei dati dell'Us Geological Survey (Usgs). Entrambi sono avvenuti prima che il New Jersey diventasse uno stato nel dicembre 1787, ma hanno colpito l'area geografica che ora è compresa nei confini dello stato, precisa la Cnn. Il sisma è stato il terzo più forte che ha colpito il nord-est in 50 anni e il decimo più forte di tutti i tempi nella regione, secondo i dati dell'Usgs. I terremoti nel New Jersey e nella regione sono rari. Ci sono stati solo 24 terremoti di magnitudo 2,5 o superiore nel New Jersey dal 1700.

Terremoto a New York, il sindaco: Epicentro a Lebanon, in New Jersey

Il rischio scosse di assestamento

«Stiamo prendono la cosa in modo estremamente serio, e questo perché c'è sempre la possibilità di scosse di assestamento». Lo ha detto la governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, dopo il terremoto di magnitudo 4.8 che ha avuto l'epicentro in New Jersey ed è stato avvertito in molti stati della East Coast, dal Maine fino a Washington. La governatrice ha comunque assicurato che non vi sono «situazioni di pericolo di vita» a seguito della scossa, precisando di aver chiesto alle squadre di emergenza in tutto lo stato di essere «in allerta» nel caso siano riportate situazioni di pericolo. In particolare, ha aggiunto, si stanno controllando «le infrastrutture potenzialmente vulnerabili» in tutto lo stato.

L'interruzione

Si è fermato per un attimo il Consiglio di Sicurezza quando il Palazzo di Vetro ha tremato durante un briefing sulla situazione a Gaza della presidente di Save The Children, Janti Soeripto. «Posso proseguire?», ha detto lei, sorpresa, mentre un astante chiedeva se «è stato un terremoto?» e un altro ha scherzato: «Hai fatto tremare la terra». I terremoti a New York sono rari ma non impossibili: lo scorso gennaio un sisma di 1.7 di magnitudo è stato segnalato nel Queens, mentre nel 2011 un terremoto di 5.8 con epicentro in Virginia portò all'evacuazione del municipio e di edifici per uffici a Manhattan. Il rischio è comunque relativamente basso: secondo uno studio del 2008, un sisma di magnitudo 5 accade in media una volta in un secolo.

Altre scosse

Altre scosse si terremoto sono state avvertite a New York, questa volta di magnitudo 4.4, più debole di quello precedente.

Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci