Poliziotto viene spinto sotto la metro e muore sul colpo: le immagini in un video

Domenica 4 Gennaio 2015 di Federica Macagnone
Poliziotto viene spinto sotto la metro e muore sul colpo: le immagini in un video
1
MADRID - Un normale controllo si è trasformato in una tragedia alla fermata della metropolitana Embajadores di Madrid. Francisco Javier Ortega, un poliziotto di 28 anni, è morto dopo essere stato trascinato sui binari, poco prima dell'arrivo di un treno, da Yode Ali Raba, 28enne della Costa d'Avorio.







L'agente si era avvicinato a un gruppo che attendeva sulla banchina della metropolitana per un controllo di routine. Ma quando ha iniziato a fare domande, un uomo del gruppo ha iniziato a innervosirsi, a urlare e a insultare, rifiutandosi di mostrare i documenti. La rissa ha attirato la curiosità di altri passeggeri che hanno iniziato a riprendere la lite con i cellulari: in un video choc si vede Yode che afferra Francisco e lo trascina con lui sui binari pochi secondi prima dell'arrivo del treno tra le urla di chi si è trovato ad assistere alla scena.



Il poliziotto è morto sul colpo, mentre Yode è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Doce de Octubre, dove è tutt'ora ricoverato per un grave trauma cranico. L'uomo era già conosciuto dalla giustizia spagnola per rapina, resistenza all'arresto, violazione della legge sull'immigrazione e ingresso irregolare in Spagna.



Oggi, il direttore generale della polizia spagnola, Ignacio Cosidó Gutiérrez, ha parlato della morte di Ortega come di un «omicidio». E ha aggiunto: «È chiaro che c'era intento di afferrare l'agente e spingerlo sui binari proprio durante l'arrivo di un treno».
Ultimo aggiornamento: 16:05

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci