Lukashenko è malato? Riapparso dopo giorni con una mano fasciata e parlando con voce bassa

La sua ultima apparizione pubblica risaliva al 9 maggio, durante la parata militare a Mosca in occasione delle commemorazioni della vittoria sovietica sulla Germania nazista, evento che il presidente bielorusso lasciò in anticipo

Lunedì 15 Maggio 2023
Lukashenko è malato? Disertata (per la prima volta in 29 anni) cerimonia a Minsk. Poi spunta una foto con una fasciatura al braccio

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è «gravemente malato», secondo diversi report d'intelligence internazionali. Le voci si rincorrono da un po' e la sua mancata partecipazione, per la prima volta in 29 anni, alla cerimonia del giorno della bandiera alimenta i dubbi. Lukashenko, 68 anni, ieri è stato rappresentato dal funzionario governativo Roman Golovchenko durante le sontuose celebrazioni che si sono tenute a Minsk. Lo riporta la Dpa, precisando che da diversi giorni la televisione di Stato non trasmette immagini del presidente, anche se in occasione della cerimonia è stato letto il suo messaggio. Secondo alcune fonti avrebbe «contratto un virus», mentre altre ritengono che sia stato «avvelenato».

Putin, i nemici in casa: chi sono i «Patrioti arrabbiati» contro la strategia di Mosca. «Ecco il nostro piano per vincere la guerra»

Lukashenko, la prima apparizione pubblica dopo la presunta malattia

Dopo le voci, il canale Telegram del presidente della Bielorussia ha pubblicato una foto di Lukashenko, la prima immagine dopo giorni di assenza. È infatti la prima volta che il presidente bielorusso appare in pubblico dal 9 maggio. Al braccio di Lukashenko si vede una vistosa fasciatura.

Secondo quanto riferisce la Tass, il presidente bielorusso si è recato al comando centrale delle forze aeree e della difesa bielorusso per ricevere un rapporto sull'organizzazione della difesa aerea.

In un video diffuso oggi dai media bielorussi, Lukashenko parla con voce bassa e affaticata e porta un bendaggio alla mano destra. Lo fa notare Ukrainska Pravda. Il filmato, diffuso dal canale Telegram filo governativo Pul Pervogo, è fra le diverse immagini diffuse oggi della visita di Lukashenko al comando della difesa aerea, dopo le voci su una sua possibile malattia. Il sito dell'opposizione Nasha Niva attira intanto l'attenzione sua una delle foto diffuse dall'agenzia stampa ufficiale BeLta in cui Lukashenko appare con lo sguardo fisso, quasi come una statua di cera, seduto ad una delle postazioni del centro di comando. 

L'ultima apparizione

La sua ultima apparizione pubblica risaliva al 9 maggio, durante la parata militare a Mosca in occasione delle commemorazioni della vittoria sovietica sulla Germania nazista, evento che Lukashenko lasciò in anticipo. La presidenza di Minsk non ha commentato le voci sulla sua salute. Uno dei suoi più ferrei oppositori, l'ex ministro della Cultua, Pavel Latushko, che vive in esilio, ha affermato nei giorni scorsi che Lukashenko «è gravemente malato».

L'intelligene ucraina: «È malato, ma a noi interessa Putin»

Anche l'intelligence ucraina ha confermato che il presidente della Bielorussia è malato. Andriy Yusov, rappresentante della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa, ha affermato, come riporta Unian: «Sì, ci sono informazioni sui problemi di salute del dittatore, ma non entreremo nei dettagli. Dopotutto, la salute di Putin è molto più interessante per gli ucraini e per il mondo intero della salute di Lukashenko», ha detto.

Mosca: «Da Minsk nessuna notizia ufficiale»

«Non ci sono notizie ufficiali da Minsk circa la salute di Lukashenko» e «noi ci atteniamo a quelle». Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato le indiscrezioni sullo stato di salute del presidente russo.

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 15:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci