Iran, raggiunto accordo sul nucleare: a Teheran si preparano festeggiamenti

Martedì 14 Luglio 2015
Iran, raggiunto accordo sul nucleare: a Teheran si preparano festeggiamenti
13
L'Iran e i Paesi del '5+1' (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania) hanno raggiunto un accordo sul programma nucleare di Teheran.

Un alto diplomatico occidentale citato dalla Ap ha confermato di aver raggiunto l'intesa formale sul nucleare iraniano dopo aver superato gli ostacoli finali: l'accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani.



Lo storico accordo garantirà a Teheran la revoca delle sanzioni in cambio di significative riduzioni dell'entità del suo programma nucleare, che verrà sottoposto a ispezioni per accertare il rispetto degli impegni da parte della Repubblica Islamica.




Secondo l'iraniana Press Tv l'accordo dovrebbe essere annunciato ufficialmente prima di mezzogiorno, dopo la conclusione di un incontro decisivo previsto per le 10.30 al Vienna International Center.



Nella notte ci sono stati colloqui tra il capo della diplomazia iraniana Mohammad Javad Zarif, il segretario di Stato Usa John Kerry e l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Federica Mogherini, mentre i vice ministri iraniani degli Esteri Majid Takht-e Ravanchi e Abbas Araqchi sono stati impegnati in incontri con gli omologhi europei e statunitensi. Nella notte Zarif ha visto anche il capo della diplomazia di Londra, Philip Hammond, il tedesco Frank-Walter Steinmeier e i negoziatori del '5+1'.



La maratona di colloqui a Vienna va avanti dal 27 giugno. «Se ci sarà l'accordo, la gente festeggerà in modo spontaneo.
Abbiamo dato ordini alla polizia di consentire alla gente di festeggiare», aveva annunciato ieri il ministro iraniano dell'Interno, Abdolresa Rahmani Fasli, dopo che in precedenza in Iran era stato imposto il divieto di manifestare.
Ultimo aggiornamento: 21:21

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci