Influencer vegana muore di fame a 39 anni, gli amici: «Mangiava solo frutta, semi di girasole, frullati e succhi»

"Qualche mese fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta", ha detto a Newsflash un amico

Lunedì 31 Luglio 2023
Influencer vegana muore di fame a 39 anni, gli amici: «Consumava solo frutta, semi di girasole, frullati di frutta e succhi»

L'influencer vegana Zhanna Samsonova sarebbe "morta di fame". Il decesso arrivato dopo essersi nutrita esclusivamente di una dieta a base di frutta esotica in Malesia, secondo i suoi amici e la sua famiglia. Aveva 39 anni. La cittadina russa — che spesso promuoveva cibi crudi sui social media dove era nota ai suoi milioni di spettatori su TikTok , Facebook e Instagram come Zhanna D'Art — sarebbe morta il 21 luglio.

Diego Zonesco, guida alpina precipita e muore: ha scalato da solo e senza protezioni la Tofana. Pochi giorni fa portò Oliver Stone sul Lagazuoi

Gli amici

"Qualche mese fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta", ha detto a Newsflash un amico che non ha voluto essere identificato. “L'hanno mandata a casa a farsi curare.

Tuttavia, è scappata di nuovo. Quando l'ho vista a Phuket, sono rimasto inorridito". La sua amica ha aggiunto: “Vivevo un piano sopra di lei e ogni giorno avevo paura di trovare il suo corpo senza vita al mattino. L'ho convinta a farsi curare, ma non ce l'ha fatta". La madre di Samsonova ha attribuito la morte della figlia a "un'infezione simile al colera".

La dieta

La causa ufficiale della morte non è stata dichiarata. Una sostenitrice della cucina erbivora cruda, la nativa di Kasan ha affermato di aver seguito una "dieta vegana completamente cruda" negli ultimi quattro anni, consumando solo "frutta, germogli di semi di girasole, frullati di frutta e succhi".

I rischi per la salute

Una dieta come quella seguita dall'influencer include carenze di calcio e vitamina D, che sono necessarie per ossa forti. Questo può anche portare a livelli subottimali di B12, che possono provocare anemia, danni al sistema nervoso, infertilità e, paradossalmente, malattie cardiache. Uno studio pubblicato all'inizio di questo mese sul Journal of Nutrition ha rilevato che il 100% dei partecipanti a una dieta vegana cruda ingeriva meno dei 2,4 mcg raccomandati di vitamina B12 al giorno.

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 08:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci