Guerra Medio Oriente, gli Stati Uniti inviano i caccia F-15 Strike Eagle: cosa sono e perché questo rischieramento dei “veterani” dell'Usaf

L'F-15E Strike Eagle è un caccia a doppio ruolo progettato per eseguire missioni aria-aria e aria-terra

Sabato 14 Ottobre 2023
Guerra Medio Oriente, gli Stati Uniti schierano i caccia F-15 Strike Eagle: cosa sono e perché questo posizionamento

Gli Stati Uniti hanno dislocato aerei da combattimento F-15 Strike Eagle in Medio Oriente per rafforzare la sicurezza nella regione sconvolta da una settimana di guerra scatenata dagli attacchi di Hamas a Israele.

Cosa comporta questo dispiegamento e come cambia lo scenario bellico in corso. 

Hamas, ucciso il leader Ali Qadi: comandante dell'unità di forze speciali palestinesi "Nukhba"

Che tipo di aereo è l'F-15: l'Aquila d'attacco

L'F-15  Strike Eagle dell'Usaf (United States air force) è un veterano dei cieli con quasi mezzo secolo di servizio: un caccia progettato per eseguire missioni aria-aria e aria-terra. I sistemi avanzati e le capacità di puntamento del velivolo gli consentono di rispondere a qualsiasi crisi o contingenza e, se necessario, di affrontare e sconfiggere gli avversari. E' tra i velivoli che possono vantare il maggior numero di abbattimenti nei duelli aerei, con i piloti israeliani  fra i più efficaci nel mondo.  

Gli F-15 arrivano dopo la portaerei Gerald Ford

L'arrivo del 494th Expeditionary Fighter Squadron segue il movimento del 354th Expeditionary Fighter Squadron nel teatro, aumentando la potenza aerea dell' U.S. Central Command. Questi aumenti di posizione della forza si basano sull'arrivo dell'USS Gerald R. Ford Carrier Strike Group, che include un'ala aerea imbarcata e incrociatori e cacciatorpediniere di accompagnamento. Ne abbiamo scritto qui

Cosa dichiara il comandante delle Forze aeree combinate

«Gli Stati Uniti. militare è impegnata per la sicurezza duratura e la sicurezza in tutto il Medio Oriente», ha detto U.S. Air Force Lt. Gen. Alexus G. Grynkewich, 9ª Forza Aerea (Forze Aeree Centrali) e Comandante delle Forze Aeree Combinate. «Con la postura combattenti avanzati e l'integrazione con le forze congiunte e di coalizione, stiamo rafforzando le nostre partnership e rafforzare la sicurezza nella regione».

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 16:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci