Guerra Armenia-Azerbaigian, cosa succede e perché si combatte: il ruolo dell'enclave del Nagorno Karabakh

Baku ha sottolineato di aver informato dell'operazione militare il comando delle forze di pace russe

Martedì 19 Settembre 2023
Guerra Armenia-Azerbaigian, cosa succede e perché si combatte: il ruolo dell'enclave del Nagorno Karabakh

L'Azerbaigian ha lanciato un'operazione militare per la conquista della regione contesa del Nagorno Karabakh, dove vive una maggioranza di armeni. Il ministero della Difesa di Baku parla di operazione «antiterrorismo» per «ripristinare l'ordine costituzionale», scrive l'agenzia stampa russa Ria Novosti. Baku ha sottolineato di aver informato dell'operazione militare il comando delle forze di pace russe.

La situazione

Fonti di Stepanakert, capitale del Nagorno Karabakh, parlano di bombardamenti sulla città. L'attaco militare arriva dopo mesi di tensione attorno all'enclave armena in Azerbaigian, per la quale Erevan e Baku si sono già affrontate in due guerre, dopo il crollo dell'Urss ai primi degli anni novanta, e nuovamente nel 2020.

Dallo scorso dicembre, l'Azerbaigian aveva di fatto bloccato il corridoio di Lachin, unica via di collegamento fra il Nagorno Karabakh e l'Armenia mettendo a rischio il rifornimento di beni essenziali per gli abitanti di questa enclave.

L'attacco

Baku, riferisce la Bbc, accusa le forze armene di aver «sistematicamente bombardato» posizioni dell'esercito dell'Azerbaigian e di aver quindi risposto con «una azione locale anti terrorismo per disarmare e assicurare il ritiro di formazioni dell'esercito armeno dal nostro territorio». Il ministero armeno della Difesa ha respinto le accuse.

Le esercitazioni Usa-Armenia

L'attacco avviene dopo che Erevan ha più volte accusato la Russia, a lungo potenza protettrice dell'Armenia, di non tutelare più la sicurezza dell'Armenia. pochi giorni fa vi sono state esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Armenia.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 15:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci