Gaza, prosegue l'offensiva di Israele
alla ricerca del giovane soldato
​Renzi appoggia la proposta egiziana

Sabato 2 Agosto 2014
Prosegue l'affensiva israeliana a Gaza contro le infrastrutture di Hamas e alla ricerca del soldato rapito. salito a 44 il bilancio delle vittime dei raid israeliani sulla zona di Rafah, nella Striscia.



A renderlo noto è il portavoce dei servizi di emergenza a Gaza, Ashraf Al-Qodra, citato dall'agenzia palestinese Màan. Il Ministero della Salute a Gaza rende noto che 1.648 palestinesi sono rimasti uccisi dall'inizio dell'operazione israeliana, 8.870 sono stati feriti.



Hamas respinge le accuse. L'ala militare di Hamas ha affermato di ritenere che l'ufficiale israeliano disperso sia stato ucciso in un bombardamento israeliano. «Abbiamo perso i contatti - ha sostenuto in un comunicato ripreso dai media israeliani - con il gruppo di combattenti che ha preso parte all'imboscata e crediamo che siano stati tutti uccisi in un bombardamento. Supponendo che loro abbiano condotto il rapimento del soldato, riteniamo che anche lui sia stato ucciso nell'evento».



Riunione di gabinetto. Si è conclusa alle primissime ore di oggi la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano convocata per discutere degli ultimi sviluppi a Gaza, dopo il fallimento della tregua umanitaria di 72 ore e il rapimento del soldato israeliano. La riunione è durata 5 ore, sottolineano i media locali.



Renzi. Intanto continua il lavoro della diplomazia per attenuare la crisi in atto. «L'Italia appoggia la proposta egiziana per la risoluzione della crisi nella Striscia di Gaza. È l'unica possibilità per uscire dalla crisi». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente egiziano Abdal Fattah al Sisi. Il premier ha poi lanciato un appello per la liberazione del militare e ha sottolineato
«la necessità di avere un'Europa forte e decisa nalla politica estera.



Al Sisi. «L'iniziativa egiziana è l'unica in grado di fermare l'emorragia di sangue palestinese nella Striscia di Gaza». Lo ha affermato il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, dopo un colloquio al Cairo con Matteo Renzi.
Ultimo aggiornamento: 12:50

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci