Trionfa Le Pen. Il primo ministro
Valls: non sciogliamo il Parlamento

Lunedì 26 Maggio 2014
Marine Le Pen
5
La Francia svolta a destra, trionfa il Front national di Marine Le Pen e ora, dopo la disfatta del partito socialista alle europee di domenica, il presidente Francois Hollande trema.



Il Front National con il 24,95% e 24 seggi all'Europarlamento è il primo partito francese. L'Ump si attesta al 20,79% e prende 20 seggi. I socialisti crollano al 13,98% e hanno 13 seggi. Seguono i centristi al 9,9% e 7 seggi, gli ecologisti all'8,91% e 6 seggi, i comunisti al 6,34 e 3 seggi.



All'indomani del tracollo elettorale della sinistra di governo alle europee, il primo ministro francese, Manuel Valls, ha escluso lo scioglimento dell'Assemblea nazionale, come chiesto invece da Le Pen. Valls si è detto stamane «convinto che l'Europa possa essere riorientata» verso «la crescita e l'occupazione».



Stamani il primo ministro francese è arrivato poco dopo le 8:30 all'Eliseo per una riunione convocata ieri sera dal presidente Hollande. Alla riunione di crisi partecipano anche i ministri degli Esteri, Laurent Fabius, delle Finanze, Michel Sapin, dell'Interno, Bernard Cazeneuve, dell'Agricoltura (e portavoce del governo) Stephane Le Foll, e degli Affari europei, Harlem Desir. La riunione è dedicata soprattutto a preparare l'incontro di domani dei capi di stato e di governo europei a Bruxelles ma anche, come ha detto Hollande ieri sera, a «trarre lezioni» dal

risultato delle europee.
Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 08:32

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci