Corea del Nord, pronto il lancio di un satellite spia militare nei prossimi giorni. Seul si oppone: «È illegale»

Washington e Seul sospettano che Pyongyang stia sviluppando un nuovo missile balistico intercontinentale

Martedì 22 Agosto 2023
Corea del nord, pronto il lancio di un satellite nei prossimi giorni. Il Giappone si oppone: «È illegale»

Nuove minacce dalla Corea del Nord che ha deciso di lanciare un satellite spia. Un progetto denunciato come «illegale» dalla Corea del Sud, che sta effettuando importanti manovre militari con gli Stati Uniti per far fronte alle minacce nucleari provenienti da Pyongyang.

La Corea del Nord vuole lanciare un satellite spia militare

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato che il suo governo è stato informato dell'imminente lancio da parte della Corea del Nord. Nel frattempo, la guardia costiera giapponese ha emesso un allarme per un «lancio di razzi satellitari» tra il 24 e il 31 agosto in tre aree, nel Mar Giallo, nel Mar Cinese orientale e nelle acque a est della Cina, sull'isola di Luzon nelle Filippine.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha dato priorità allo sviluppo di un satellite spia militare per 'affrontare le pericolose azioni militari degli Stati Uniti e dei suoi vassallì. Ma un primo tentativo di lancio, alla fine di maggio, si è concluso con un fallimento.

Corea del Nord, Kim Jong-un lancia missili per minacciare le manovre navali di Usa e Seul, avvertimento alla "Nato" asiatica

Il sospetto su un nuovo missile balistico intercontinentale

Washington e Seul sospettano che Pyongyang stia sviluppando un nuovo missile balistico intercontinentale, che comprenda tecnologie simili a quelle di un lanciatore satellitare.«Il cosiddetto lancio satellitare da parte della Corea del Nord è una flagrante violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu», che vietano lo sviluppo di missili balistici, ha reagito in un comunicato stampa il ministero della Sicurezza sudcoreano.

Nuova "Nato" in Asia? Minaccia nucleare: Kim e Cina tra gli obiettivi dell'alleanza tra Usa, Giappone e Corea del Sud

«Non importa quali scuse la Corea del Nord cerchi di addurre, non può giustificare questo atto illegale», ha aggiunto. Il primo ministro giapponese, in una conferenza stampa, ha invitato Pyongyang «ad annullare questo lancio» e ha ordinato al suo governo di prendere «tutte le misure possibili per prepararsi a qualsiasi eventualità imprevista». 

Il punto della situazione e le tensioni

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato un test di missili da crociera strategici, ha dichiarato lunedì l'agenzia di stampa statale KCNA, mentre la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dato il via alle esercitazioni militari annuali che Pyongyang considera una prova di guerra.

Kim ha visitato una flotta navale di stanza sulla costa orientale per supervisionare il test a bordo di una nave da guerra, ha dichiarato la KCNA, senza specificare la data del suo viaggio.

Il lancio mirava a verificare la «funzione di combattimento della nave e le caratteristiche del suo sistema missilistico», migliorando al contempo la capacità dei marinai di svolgere una «missione di attacco in una guerra reale», ha dichiarato la KCNA, aggiungendo che il missile della nave ha colpito il bersaglio.

Kim ha detto che la nave manterrà «un'alta mobilità e un potente potere d'attacco e una costante preparazione al combattimento per far fronte a situazioni improvvise», ha detto la KCNA.

Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha dichiarato di aver rilevato segni del lancio, ma che le affermazioni della KCNA erano «esagerate» e «diverse dai fatti», senza però approfondire.

Come riporta l'agenzia Reuters, l'ultimo test missilistico è avvenuto mentre la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno iniziato lunedì le esercitazioni estive Ulchi Freedom Shield, progettate per migliorare le loro risposte congiunte alle minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord. Pyongyang ha denunciato le esercitazioni militari degli alleati come una prova di guerra nucleare.

L'esercito sudcoreano ha dichiarato che le esercitazioni di quest'anno si svolgeranno sulla «più grande scala mai vista», coinvolgendo decine di migliaia di truppe di entrambe le parti, oltre ad alcuni Stati membri del Comando delle Nazioni Unite.

Il presidente Yoon Suk Yeol ha dichiarato che le esercitazioni prevedono diversi scenari di emergenza, come attacchi informatici, terroristici e con droni e una campagna di disinformazione da parte del Nord.
«La vera pace si conserva solo con una forza schiacciante, non con le suppliche unilaterali o la buona volontà», ha detto Yoon a una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale.

«La Corea del Nord parla di attacchi nucleari preventivi e di preparativi per una guerra offensiva, ma noi reagiremo immediatamente e in modo schiacciante a qualsiasi provocazione».

Droni sottomarini, ecco l'arma di Kiev per liberare il Mar Nero: il nuovo fronte di guerra (con l'obiettivo Crimea)

I missili da crociera strategici e i droni sottomarini nucleari

Negli ultimi due anni, la Corea del Nord ha testato quelli che chiama "missili da crociera strategici", che secondo alcuni analisti potrebbero essere dotati di testate nucleari. Mentre modernizza e rafforza la sua potenza navale, a marzo la Corea del Nord ha mostrato un nuovo drone d'attacco sottomarino con capacità nucleare.

Choi Il, un ex ufficiale di marina che dirige un think tank incentrato sul potere navale, ha affermato che i missili possono volare per più di 1.000 km e colpire obiettivi terrestri; la nuova nave sembra essere un vascello di classe corvetta, progettato per ridurre al minimo il rilevamento radar.

A bordo della nave Kim ha promesso di rafforzare la marina con una migliore efficienza di combattimento e moderni mezzi di superficie e subacquei con capacità offensive e difensive, ha dichiarato la KCNA.

«Daremo impulso alla modernizzazione delle armi e delle attrezzature navali, compresa la costruzione di potenti navi da guerra e lo sviluppo di sistemi d'arma di bordo e subacquei», ha dichiarato il leader.

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci