Kim e Putin alleati in guerra? Il jet sospetto e il possibile traffico di armi

Giovedì 10 Agosto 2023
foto

Putin e Kim Jong-un alleati in guerra? È questa l'ultima ipotesi a seguito di un insolito avvistamento di un jet militare russo in Corea del Nord. La preoccupazione è che il leader nordcoreano stia vendendo armi a Vladimir Putin, mentre si rafforzano i legami tra gli Stati sottoposti a sanzioni. I dati di FlightRadar24 mostrano che l'Ilyushin IL-62M dell'aeronautica militare russa ha volato da Mosca a Pyongyang il 31 luglio ed è tornato il 2 agosto. La Russia torna sulla Luna dopo quasi 50 anni: Putin dà l'ok per la missione prevista per questa notte Le immagini satellitari hanno mostrato la «sosta» dell'aereo, per circa 36 ore, all'interno dell'aeroporto di Pyongyang, secondo NK News.

Il volo russo in terra nordcoreana è stato il primo dalla metà del 2019, quando il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin si è recato a Pyongyang.

Da sottolineare che la capitale nordcoreana ha chiuso le frontiere all'inizio del 2020 a causa della pandemia, soffocando la sua economia. Né la Russia né la Corea del Nord hanno fornito informazioni sull'aereo e non è chiaro chi fosse a bordo. Il Ministero della Difesa russo non ha rilasciato dichiarazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA