Cina, Russia e Iran, via alle esercitazioni nel Golfo di Oman: cosa è il «Security Bond» e cosa prevede

Si tratta, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino, di operazioni avvenute già in Cina, Iran e Russia nel 2019 e nel 2022

Mercoledì 15 Marzo 2023
Cina, Russia e Iran: la triplice alleanza è nel Golfo di Oman. Ecco cosa prevede il «Security Bond»

Le forze armate di Cina, Iran, Russia e di altri Paesi terranno, da oggi, 15 marzo, fino al 19 marzo un ciclo di esercitazioni congiunte navali, denominate «Security Bond-2023», nel Golfo di Oman. Si tratta, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino, di operazioni avvenute già in Cina, Iran e Russia nel 2019 e nel 2022.


Cosa succede

L'esercitazione si baserà su esercitazioni navali congiunte già condotte dai tre paesi nel 2019 e nel 2022, afferma la dichiarazione. A febbraio, Der Spiegel, citando le sue fonti, ha riferito che la Cina intende fornire all'esercito russo droni kamikaze autocostruiti.

Crosetto nel mirino del Gruppo Wagner. L'intelligence italiana: «Su di lui una taglia da 15 milioni di dollari»

Secondo il quotidiano tedesco, circa un centinaio di droni dovrebbero essere inviati in Russia già all'inizio di aprile. Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha affermato in precedenza che Washington «ha avvertito molto chiaramente» la Cina sulle conseguenze del fornire sostegno militare alla Russia.

Dopo gli Stati Uniti, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha espresso la preoccupazione che la Cina possa fornire armi alla Russia per aiutarla a continuare la sua guerra contro l'Ucraina.


Cosa prevede Security Bond-2023

Secondo il documento, la Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese sarà rappresentata dal cacciatorpediniere missilistico Nanning. «In generale, prenderà parte a operazioni di ricerca aerea, salvataggio in mare, esercitazioni di formazione di parate navali e altri compiti nell'ambito delle esercitazioni», si legge nel comunicato.

 

L'ultima volta che il personale militare dei tre Paesi si è unito per esercitazioni congiunte è stato nell'ambito dell'esercitazione Vostok-2022, che la Russia ha tenuto dall'1 al 7 settembre 2022.

Vi hanno partecipato militari di Cina, India, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Mongolia, Tagikistan, Azerbaigian, Algeria e altri Stati. La fase attiva dei giochi di guerra è stata monitorata da delegazioni militari di alto livello provenienti da Armenia, Bangladesh, Bielorussia, Venezuela, Iran, Kirghizistan, Mongolia, Emirati Arabi Uniti e Pakistan. Le operazioni difensive e offensive sono state praticate nei campi di addestramento della regione militare orientale, nonché nel Mare di Okhotsk e nel Mare del Giappone.

Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci