Brasile, allarme tempeste nel centro-sud del Paese: nuova emergenza dopo il grande caldo

I venti hanno raggiunto i 150 km/h

Giovedì 21 Marzo 2024
Brasile, allarme tempeste nel centro-sud del Paese: nuova emergenza dopo il grande caldo

Da un'emergenza all'altra. Come annunciato dai meteorologi nel corso degli ultimi giorni, dopo la fine dell'ondata di calore che ha interessato le regioni centro meridionali del Brasile saranno le tempeste a creare nuovi disagi nel Paese.

Forti piogge hanno già colpito diverse città nello stato di Rio Grande do Sul, vicino al confine con Argentina, dalle prime ore della giornata di oggi con venti che hanno raggiunto i 150 km/h. Secondo la protezione civile i municipi di Santana do Livramento, São Gabriel e Santa Maria hanno registrato gravi allagamenti, mentre nella capitale Porto Alegre diversi quartieri sono rimasti senza elettricità, lasciando al buio oltre un milione di persone. Molte strade e autostrade sono state chiuse a seguito della caduta di alberi sulla carreggiata.

Rio de Janeiro, caldo record: percepiti 62,3 gradi. Raggiunto il livello più alto degli ultimi 10 anni

L'Istituto nazionale di Meteorologia (Inmet) ha elevato l'allerta in tutto lo stato mentre, come previsto, il maltempo si sposta verso nord in direzione degli stati di São Paulo e Rio de Janeiro. Il litorale paulista, riferisce la marina militare, sarà interessato da mareggiate con onde alte oltre tre metri. Per Santa Catarina la protezione civile mette in guardia soprattutto dai venti che supereranno gli 80 km/h.

Preccupazione a Rio soprattutto per le aree a rischio idrogeologico della regione collinare dello stato - tra le città di Petropolis e Teresopolis - dove sono previste intense precipitazioni e venti forti.Complessivamente elle regioni sud e sudest del Brasile è previsto un brusco calo delle temperature fino a oltre i 10 gradi per la massima a partire da domani.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci