Libia prima e dopo l'alluvione, le foto satellitari mostrano le inondazioni provocate dal ciclone Daniel

Copernicus ha messo a confronto una foto del 2 settembre e una scatta ieri a tre giorni dall’alluvione e si nota come vaste zone siano completamente allagate

Mercoledì 13 Settembre 2023
Libia prima e dopo l'alluvione, le foto satellitari mostrano le inondazioni provocate dal ciclone Daniel

Il Global Monitoring for Enviroment and Security, meglio conosciuto come Copernicus, ente dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha fotografato dal satellite la devastazione dovuta alle piogge e al crollo di due dighe nella zona della Cirenaica in Libia.

L’ente ha messo a confronto una foto del 2 settembre e una scatta ieri a tre giorni dall’alluvione e si nota come vaste zone siano completamente allagate.

Il bilancio: 5000 morti e 10000 dispersi

Le Nazioni Unite definiscono le inondazioni in Libia una «calamità di proporzioni epiche» rilevando gli ultimi dati che parlano di più di 5.000 persone morte e circa 10.000 disperse. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), si stima che fino a 1,8 milioni di persone siano state colpite dalle piogge torrenziali che hanno colpito diverse città del Paese. La portavoce dell'Oms, Margaret Harris ha detto che «a memoria d'uomo non si è mai verificata una tempesta come questa nella regione, quindi è un grande shock».

Si scava tra le macerie

I soccorritori e i residenti continuano a scavare tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti e morti. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha inviato le sue condoglianze alle autorità libiche e alle famiglie delle vittime, aggiungendo che le Nazioni Unite stanno lavorando con le autorità per valutare i bisogni e sostenere gli sforzi di soccorso.

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci