GUERRA

Guerra Ucraina, le notizie. Zelensky: «Cambio il ministro della Difesa, Umerov al posto di Reznikov». Mosca schiera nave con nove missili nel Mar Nero

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Domenica 3 Settembre 2023

Zelensky: «Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa ucraino»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato nel suo discorso serale di voler sostituire il ministro della Difesa Oleksii Reznikov.

Al suo posto Rustem Umerov. «Ho deciso di sostituire il ministro della Difesa ucraino. Oleksii Reznikov ha vissuto più di 550 giorni di guerra su larga scala. Credo che il ministero abbia bisogno di nuovi approcci e di altre forme di interazione sia con i militari che con la società. Rustem Umerov dovrebbe ora dirigere il ministero. La Verkhovna Rada lo conosce bene e Umerov non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Mi aspetto che il Parlamento sostenga questo candidato» ha concluso Zelensky.

Vasto incendio a San Pietroburgo

Un vasto incendio è scoppiato questa mattina a a San Pietroburgo, vicino a un deposito di petrolio: lo riporta Rbc- Ucraina, che cita media locali. Secondo le fonti, l'incendio è scoppiato nel quartiere Krasnogvardeisky, vicino al deposito di petrolio di Ruchei. Nella zona sono state udite delle esplosioni.

Zelensky: «L'Ucraina ce la farà sicuramente»

«L'Ucraina ce la farà sicuramente. La vita sta diventando più forte. E verrà il giorno in cui tutta la nostra terra sarà pacifica e sicura. Gloria a tutti coloro che avvicinano questo momento! Il momento della nostra vittoria»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Esplosione a Zaporizhzhia

Un'esplosione è stata udita a Zaporizhzhia: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita i suoi corrispondenti nella città.

Odessa, due civili feriti

Due civili sono rimasti feriti nell'attacco russo della notte scorsa nella regione di Odessa, nell' Ucraina meridionale, che ha preso di mira l'infrastruttura portuale del Danubio: lo hanno reso noto le forze di difesa dell' Ucraina del sud, come riporta Rbc- Ucraina. «Le forze di difesa aerea hanno distrutto 22 droni Shahed-136/131. Purtroppo è stata colpita l'infrastruttura portuale, con un conseguente incendio, che i vigili del fuoco hanno rapidamente spento. Sono disponibili informazioni preliminari su due civili feriti. È stata fornita loro assistenza medica», si legge nel messaggio.

Kiev: abbattuti 22 droni russi a Odessa

Le forze armate ucraine hanno abbattuto 22 droni russi nelle regioni meridionali del paese. Lo ha comunicato l'aviazione di Kiev, precisando che si tratta di Shahed-136/131 che sono stati distrutti nelle zona di Odessa. In totale nella notte sono stati lanciati 25 droni d'attacco nel sud dell' Ucraina.

Guerra ucraina, la diretta di oggi domenica 3 settembre 2023. 

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 12:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci