Truffa online, anziani (e non solo) vittime del raggiro. Il finto messaggio dell'Inps: «Il suo profilo soddisfa i requisiti per ricevere 715 euro»

Giovedì 29 Giugno 2023, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 10:56

Come riconscere la truffa

«...il sistema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715 euro sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono in nostro possesso risultano errati o incompleti. Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie».

Usano tecnica del “phishing” per truffare donna: denunciati un italiano e uno straniero

A questo punto si viene invitati a cliccare su un link per accedere alla pagina dedicata nella quale sarà possibile inserire i propri dati bancari. Ecco, è bene non farlo, perché in realtà non c’è alcun rimborso e i tuoi dati finiranno nelle mani di criminali che cercheranno solo di prosciugare il tuo conto in banca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA