Pensioni, tagli a maestri, medici, infermieri, dipendenti comunali: perdite fino a 7mila euro l'anno sugli assegni futuri

Mercoledì 25 Ottobre 2023, 23:57 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 16:56

Il passaggio

Siccome le aliquote, moltiplicate per la retribuzione pensionabile, daranno la quota di pensione spettante (da aggiungere a quella contributiva maturata in seguito) se la carriera ante-96 è stata di pochi mesi o pochi anni questa quota risulterà molto più bassa. In concreto, secondo simulazioni realizzate dal sindacato Confsal-Unsa, il taglio sul trattamento futuro, con una base pensionabile ipotetica di 30 mila euro, parte da oltre 7 mila euro l’anno per ridursi fino a quasi zero per chi sfiora i 15 anni di attività nel periodo.

Le stesse aliquote verranno utilizzate per calcolare l’onere dei riscatti dal 2024: quattro anni di università potranno costare quasi 66 mila euro invece di poco meno di 19 mila. Ovvero circa 47 mila in più. «Siamo molto preoccupati per questa norma», dice Massimo Battaglia, segretario generale di Confsal-Unsa, «per questo», aggiunge, «chiediamo al governo di ritirarla». Ed in effetti si tratta di riduzioni ben più vistose di quelle che saranno applicate sulle pensioni di chi il prossimo anno sceglierà Quota 104: fino al 4% per una scelta che resta comunque volontaria. Del resto per i dipendenti pubblici che fanno questa scelta ci saranno poi da attendere 9 mesi di “finestra” prima dell’uscita effettiva, contro i 6 dei lavoratori privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA