Pensioni, rivalutazione più bassa per gli assegni alti: chi e quanto si perde nel 2024. Tabelle per fascia

Venerdì 10 Novembre 2023, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 12:47
Pensioni, rivalutazione più bassa per gli assegni alti: chi e quanto si perde nel 2024. Tabelle per fascia
1 Minuto di Lettura

Rivalutazione pensioni. Come ogni anno gli assegni di tutte le categorie (sia previdenziali che assistenziali) sono adeguati alla differenza tra l'indice dei prezzi dell'anno precedente e quello attuale. Un meccanismo definito indicizzazione o perequazione automatica (o anche rivalutazione) delle pensioni.

Bonus fino a 800 euro per le partite Iva, il contributo cambia in manovra: i requisiti per ottenerlelo

Negli ultimi anni, per effetto di varie norme di legge che hanno cercato di limitare l'aumento della spesa complessiva, non si è applicata al 100 per cento su tutti gli assegni ma in maniera inversamente proporzionale al valore della pensione. Cioè, ad esempio, nel caso dell' inflazione 2023 pari all'8,1%, solo gli assegni che non superano il quadruplo della pensione minima sono effettivamente aumentati dell' 8,1%.

Lo schema

Nella versione inviata al Parlamento, la manovra conferma lo schema già adottato quest’anno che limita la rivalutazione per i trattamenti sopra i 2.270 euro lordi mensili. Comprimendo però ulteriormente (dal 32 al 22 per cento del tasso di inflazione) l’adeguamento per coloro che percepiscono più di 5.680 euro lordi al mese (oltre dieci volte il minimo Inps, la fascia più elevata).

© RIPRODUZIONE RISERVATA