Linkedin, la classifica dei 25 lavori più richiesti in Italia (dalla sicurezza informatica alle risorse umane)

Lunedì 27 Febbraio 2023, 16:18

Dalla sesta alla nona posizione dominano gli ingegneri

In sesta posizione troviamo i data engineer, che si occupano di individuare delle tendenze nei set di dati grezzi raccolti e di sviluppare o perfezionare sistemi per renderli adatti a usi analitici o operativi. In genere occorrono in media 3 anni di esperienza per assumere il ruolo.

Al settimo posto si collocano i machine learning engineer, programmatori specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale. Per l'assunzione necessari, in media, almeno 1,8 anni di esperienza.

Ottava posizione per i cyber security engineer, figure che creano e implementano soluzioni volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker. Per ottenere il ruolo occorrono in media 4 anni di esperienza pregressa.

Nona posizione occupata dai machine learning engineer: programmatori specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale. 1,8 gli anni di esperienza necessari in media per l'assunzione.

Shamin Haky (Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA