Isee basso, tutti i bonus da centinaia di euro che si avranno nel 2024 e per quali serve la domanda e chi può farla

Domenica 7 Gennaio 2024, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 12:48

L'aumento dell'Assegno unico

Il nuovo anno porta un Assegno unico più ricco. Per averlo da zero serve fare domanda, altrimenti se già lo si ottiene gli aumenti saranno automatici. Grazie alla rivalutazione per l'inflazione, infatti, non solo le pensioni, ma anche il contributo universale per i figli crescerà. E questo significa che le famiglie potranno avere una piccola boccata d'ossigeno in più, dopo gli aumenti del costo della vita continuati senza sosta, anche se a un ritmo più lento rispetto al passato, negli ultimi mesi.

Queste nuove "maggiorazioni" riguarderanno quindi le 5,6 milioni di famiglie con figli a carico, i cui assegni verranno fatti crescere di circa il 5,4% (nel 2023 erano aumentati dell’8,15%). L'Assegno diventerebbe di: 57,2 euro al mese (importo minimo) per chi ha un Isee oltre 45,575 euro e 199,4 euro al mese (importo massimo) per chi ha un Isee fino a 17,090 euro. Inoltre la maggiorazione per i due genitori lavoratori salirebbe 34,15 euro per ciascun figlio.

L'aumento, però, come lo scorso anno potrebbe non arrivare immediatamente. In questo mese l'Inps comunicherà le modalità operative dell'erogazione, che potrebbe non essere calcolata nella prima mensilità, ma a conguaglio con il tasso definitivo a partire da marzo 2024.

Assegno unico: le fasce di reddito (con le tabelle) e il calcolo degli importi. Ecco quando presentare l'Isee

© RIPRODUZIONE RISERVATA