Decreto Lavoro entra in vigore, dall'Assegno di inclusione alle assunzioni (grazie alla decontribuzione): tutte le misure

Venerdì 5 Maggio 2023, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 10:43

Assegno di inclusione e Supporto per la formazione

La platea dell'Assegno di inclusione, rivolto alle famiglie in cui sono presenti disabili, minori o over-60, è indicata in 733mila nuclei, per una spesa di oltre 5,48 miliardi nel 2024. Per il Supporto per la formazione e il lavoro i potenziali beneficiari sono 175 mila per una spesa di 122,5 milioni quest'anno, 322 mila persone per 1,35 miliardi l'anno prossimo. In campo incentivi anche per sostenere l'occupazione giovanile: si stima possano essere assunti 39mila under-30 Neet (ovvero che non lavorano, non studiano e non si formano) con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, dal 1 giugno e al 31 dicembre di quest'anno. L'incentivo è pari al 60% della retribuzione, per un periodo di 12 mesi, per le nuove assunzioni in quei sette mesi.

Ma c'è anche una norma che riguarda il lavoro marittimo. Si parte da un dato: mancano oltre 1.100 lavoratori marittimi italiani (dagli ufficiali di macchina e di coperta agli operai fino ai cuochi e camerieri) disponibili all'imbarco rispetto ai fabbisogni delle imprese. Così per i traghetti (che trasportino passeggeri, auto, camion e rimorchi) si prevede una deroga temporanea all'obbligo di avere solo marittimi europei, per un massimo di tre mesi, per garantire l'operatività dei servizi e la continuità territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA