Cambio euro-dollaro conviene? Viaggio a New York più vicino ma petrolio in salita: pro e contro della moneta Usa «forte» in Italia

Venerdì 3 Marzo 2023, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 18:21

I pro del dollaro forte

Per le nostre industrie esportatrici l’euro debole è una ottima notizia. Significa potere esportare nel mercato americano a prezzi inferiori e realizzare maggiori profitti.

Il deprezzamento dell’euro rappresenta un’ottima notizia anche per il turismo. Il principio in questo caso è capovolto rispetto a prima. Il tasso di cambio vantaggioso, infatti, potrebbe incentivare i turisti americani a scegliere le destinazioni europee come meta per le proprie vacanze, approfittando dei costi minori. Viceversa per gli europei saranno meno convenienti le vacanze negli Stati Uniti.

Per gli stessi motivi appena citati, i beni presenti nei nostri negozi risulteranno molto più competitivi rispetto a quelli acquistati in patria. E visto che per molti l’Italia è una meta preferita soprattutto per lo shopping, è facile immaginarsi – con la moneta unica così debole – ottimi affari per i rivenditori italiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA