Bonus in scadenza a febbraio, ecco quali sono e come presentare domanda

Lunedì 27 Febbraio 2023, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 14:25

Assegno unico, occhio al rinnovo dell’Isee

L'Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.

Entro il 28 febbraio occorre comunicare quindi le eventuali variazioni dei dati precedentemente forniti per ottenere il contributo di sostegno familiare: come riporta Qui Finanza, chi ha già presentato la domanda nel 2022 non deve ripresentarla ma semplicemente fare una integrazione tramite il sito dell'Inps.

Per rinnovare l’Isee occorre ripresentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). In assenza della documentazione, dal mese di marzo in poi l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato automaticamente sulla base dei contributi minimi previsti. Il rischio quindi non consiste nel perdere l’agevolazione mensile, ma di non vedersi corrisposta la somma adeguata alla propria fascia di reddito.

I nuclei familiari che presenteranno la domanda entro il 28 febbraio potranno ricevere l’assegno già a partire dalla seconda metà del mese di marzo. Per le istanze inoltrate entro il 30 giugno saranno riconosciuti gli arretrati a partire dal mese di marzo, mentre per quelle presentate dopo tale data l’assegno spetterà dal mese successivo a quello della domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA