Supporto per la formazione e il lavoro, domande dal 1° settembre: chi ha diritto al sostegno che sostituisce il reddito di cittadinanza. La circolare Inps

Mercoledì 30 Agosto 2023, 12:16 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 12:20

Come fare domanda

Per partecipare al percorso di formazione e accompagnamento il lavoro, una volta presentata la domanda dal sito Inps e ottenuta risposta positiva, il richiedente dovrà accedere al portale del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (Siisl) e compilare il Patto di attivazione digitale (Pad). E oltre a confermare l’immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, dovrà indicare almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione contattate per ricevere offerte di lavoro adatte al suo profilo professionale.

Nel Patto di servizio personalizzato verrà poi individuato il percorso da seguire e, attraverso il Siisl, l’interessato potrà ricevere o individuare autonomamente offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive, ma anche specifici programmi formativi, tirocini di orientamento e formazione e progetti utili alla collettività.

Per presentare la domanda, bisogna accedere al servizio online tramite il sito Inps, attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) almeno di livello 2, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta di Identità Elettronica), oppure rivolgendosi ai patronati. Dal 1° gennaio 2024 la domanda potrà essere presentata anche tramite i Centri di Assistenza fiscale (Caf).

Non è tutto: dal 1° gennaio 2024 potranno accedere al Supporto anche i componenti dei nuclei familiari percettori dell’Assegno di Inclusione (Adi) che decideranno di partecipare ai percorsi di avviamento al lavoro, pur non essendo sottoposti agli obblighi di formazione e inclusione lavorativa, «purché - si legge sul sito Inps - non siano calcolati nella scala di equivalenza specifica per l’Adi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA