Rottamazione Quater, la domanda è stata accettata? Al via comunicazione degli importi dovuti, la guida

Lo scorso 30 giugno sono scaduti i termini per aderire alla rottamazione quater, ora si attende la comunicazione delle somme dovute: quando arriverà e cosa bisogna sapere?

Giovedì 3 Agosto 2023 di Giacomo Andreoli
Rottamazione Quater, la domanda è stata accettata? Al via comunicazione degli importi dovuti, ecco cosa sappiamo

La rottamazione quater entra nel vivo. I termini per presentare la domanda di adesione sono ormai scaduti dal 30 giugno, ma ora è il momento della comunicazione di tutte le somme dovute. L'Agenzia delle Entrate la deve inviare ai contribuenti che hanno presentato istanza entro il 30 settembre. Tuttavia i primi messaggi stanno già partendo: dentro ci sono l'esito della domanda e gli importi da versare.

Non tutte le missive, in ogni caso, sono uguali. Ecco cosa bisogna aspettarsi in questi giorni.

Cos'è la rottamazione quater

La rottamazione vale per tutti i debiti con l’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Se si aderisce si devono pagare solo: le somme a titolo di capitale, le spese per le procedure esecutive e i diritti di notifica. Per le sanzioni per violazioni del Codice della strada e le altre multe - diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali - non si pagano gli interessi, comprese le maggiorazioni, quelli di mora e di rateizzazione e l’aggio.

carichi affidati dalle casse/enti previdenziali di diritto privato rientrano nella fefinizione agevolata solo se l’ente, entro il 31 gennaio di quest'anno, ha provveduto a: adottare uno specifico provvedimento; trasmetterlo, sempre entro la stessa data, ad Agenzia delle entrate-Riscossione; pubblicarlo sul proprio sito internet.

Si tratta di: Cnpa forense – Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza forense; Enpab – Ente nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei biologi; Cnpr – Cassa Ragionieri; Enpav – Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei veterinari; Inpgi – Istituto nazionale di previdenza ed assistenza dei giornalisti italiani.

Cosa ci può essere scritto nell'esito della domanda

Dopo l'invio della domanda la comunicazione dell’esito della domanda con gli importi da pagare e i bollettini per il versamento devono essere mandati entro il 30 settembre. Tuttavia l’Ader può procedere all’invio anche prima di questa data. Per i Comuni alluvionati, poi, l'Ader risponderà entro il 31 dicembre, visto che tutte le scadenze risultano slittate di tre mesi.

I codici che accompagnano l’esito domanda sono :

AT – Accoglimento totale della richiesta;
AP – Accoglimento parziale della richiesta;
AD – tutti i debiti per i quali si è presentata domanda sono definibili e rientrano nella rottamazione;
AX – i debiti per i quali si è richiesta la rottamazione sono definibili solo in parte;
RI – Rigetto: nessuno dei debiti per cui si è presentata domanda rientra nella rottamazione.

Cosa contiene la comunicazione delle somme dovute

La comunicazione delle somme dovute inviata dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, contiene:

  • importo totale delle somme dovute per saldare la rottamazione quater;
  • scadenza dei pagamenti in base alla tipologia scelte;
  • moduli di pagamento per tutte le rate fino a un massimo di 10, prima della scadenza dell’eventuale undicesima rata si riceveranno altri bollettini;
  • istruzioni per domiciliare il pagamento sul conto corrente.

Ultimo aggiornamento: 23:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci