Pnrr, sbloccata la terza rata: vale 19 miliardi e prevede 55 obiettivi. Verso pagamento all'Italia entro fine anno

L'Italia ne ha fatto richiesta alla Commissione europea alla fine del 2022

Giovedì 20 Luglio 2023
Pnrr, sbloccata la terza rata: vale 19 miliardi e prevede 55 obiettivi. Il pagamento all'Italia in arrivo entro fine anno

Pnrr, trattativa sbloccata: arriva la terza rata.  A quanto si apprende, inoltre, Il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, che ha presieduto la riunione della Cabina di Regia a Palazzo Chigi, avrebbe presentato una proposta per modificare il formato della terza rata, che vale 9 miliardi e prevede 55 obiettivi.

L'Italia ne ha fatto richiesta alla Commissione europea alla fine del 2022.

Gli obiettivi

Nello schema d'intesa con il governo italiano che potrebbe avere già luce verde dalla Commissione Ue la terza rata del Pnrr, a quanto si apprende, non sarebbe erogata nella totalità dei 19 miliardi. Circa mezzo miliardo sarebbe accorpato alla quarta rata. E l'obiettivo di 7500 nuovi posti letto negli studentati sarebbe quindi prorogato proprio fino alla richiesta della quarta tranche da 16 miliardi. I finanziamenti non sono persi ma dilazionati: la somma totale dei fondi ex Next Generation da destinare all'Italia per il 2023 resta di circa 35 miliardi: 19 dalla terza rata e 16 dalla quarta.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci