Navigator, intesa Governo-Regioni con sforbiciata: saranno dimezzati

Navigator, intesa Governo-Regioni con sforbiciata: saranno dimezzati
(Teleborsa) - Semaforo verde delle Regioni ai navigator, la nuova figura professionale che fa ufficialmente il suo esordio con il Reddito di cittadinanza, chiamata a supportare i disoccupati nella fase di ricerca di lavoro. Il loro numero però si dimezza, passando dai 6.000 previsti originariamente a 3.000. La Conferenza delle Regioni ha dato infatti all'unanimità parere favorevole per un accordo con il Governo.

"Riteniamo che in questa fase le strutture regionali siano in grado di assorbire e utilizzare al meglio un numero fino a 3mila navigator", ha spiegato Toti. "In fase definitiva - ha continuato - quando le Regioni faranno i concorsi e verrà assunto in via definitiva personale dei centri per l'impiego, il numero tornerà a salire". La riduzione del numero è un'ipotesi che "ha messo sul tavolo il governo e che ci è sembrata equa", ha concluso.

Contestualmente, un piano specifico sui servizi per il lavoro, sempre coinvolgendo le Regioni, in cui dettagliare compiti e modalità di inserimento dei navigator nei centri per l'impiego.

Appena due mesi fa, il Vicepremier Di Maio, fautore della misura per la quale si è fortemente battuto, aveva assicurato: "Assumeremo 10 mila navigator. Li assumeremo subito, faremo dei colloqui, con l'impegno di stabilizzarli con un contratto che riguarda la collaborazione con l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro". Proprio per questo sono in tanti a chiedersi come la "macchina organizzativa" del reddito di cittadinanza possa funzionare con meno di un terzo dei navigator previsti in origine.

I NUMERI DEL REDDITO: 141mila domande, top Campania e Lombardia - Intanto, sono più di 141mila finora le richieste per il Reddito di Cittadinanza. Lo comunica il Ministero del lavoro, sottolineando che dal 6 marzo ad oggi sono in totale 141.109 le domande presentate a Poste Italiane, di cui 21.073 online e 120.036 negli uffici postali. Nella top five la Campania con 18.832 domande, la Lombardia (18.616), la Sicilia (15.994), il Lazio (13.367) e il Piemonte che tallona da vicino a 13.056.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 12 Marzo 2019, 08:45






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Navigator, intesa Governo-Regioni con sforbiciata: saranno dimezzati
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti