Latte, nessun accordo al tavolo tecnico per portare prezzo sopra 72 centesimi

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Latte, nessun accordo al tavolo tecnico per portare prezzo sopra 72 centesimi
(Teleborsa) - Nulla di fatto dal tavolo sul latte ovino in Sardegna. Trattativa fiume di 6 ore al primo incontro "tecnico", tenutosi a Sassari alla presenza del preferro Giuseppe Marani, per definire i criteri di determinazione del prezzo e l'adeguato livello dello stesso. Ma la riunione si è chiusa senza prendere decisioni in merito alla possibilità di far salire il prezzo sopra i 72 centesimi, ritenuti ancora non remunerativi dai pastori sardi.

Il vertice si è aggiornato al 7 marzo per prendere in considerazione la bozza di accordo siglata con il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, che lega il prezzo del latte ovino a quello del pecorino romano, il cui valore è stato fissato ad un minimo di 6 euro al chilo, in attesa che diventi operativo il fondo da 50 milioni predisposto dal governo per ridurre le eccedenze.

L'obiettivo del tavolo del latte, aggiornato al pomeriggio del 7 marzo prossimo, parte dal presupposto che si vogliono dare delle risposte all'emergenza prezzo latte ma si vogliono anche mettere le basi per una riforma strutturale.

Il Ministro dell'Agricoltura Centinaio ha parlato di "importanti passi avanti". anche se sul fronte dei pastori sardi c'è ancora qualche perplessità.Coldiretti parla di "passi avanti su alcuni punti", ma il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu precisa "su quelli cruciali (prezzo di acconto e griglie) non si è ancora trovato l'accordo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA