Clima, in Italia durante la pandemia 3,8 miliardi per combustibili fossili

Mercoledì 2 Giugno 2021
Clima, in Italia durante la pandemia 3,8 miliardi per combustibili fossili

Non sono dati confortanti quelli dei finanziamenti alle fonti fossili e green dell'Italia durante la pandemia. Secondo uno studio curato tra gli altri da Tearfund, Istituto internazionale per lo sviluppo sostenibile e SDA Bocconi School of Management, il nostro Paese ha finanziato con 3,8 miliardi di dollari (il 72% del totale) le fonti fossili, il secondo dato più alto tra le economie del G7. 

Clima, il G7: stop ad aiuti pubblici alle centrali a carbone entro il 2021

Stop a gas e petrolio entro il 2050: le tappe per la transizione energetica

Lo studio riguarda i finanziamenti pubblici forniti dai paesi del G7 alle fonti combunstibili dall'inizio del 2020 al marzo 2021 e arriva poco prima della riunione dei ministri delle finanze del G7 (4-5 giugno). Nel periodo indicato, sottolinea il rapporto, carbone, petrolio e gas hanno ricevuto 189 miliardi di dollari di finanziamenti governativi, rispetto ai 147 miliardi di dollari per l'energia pulita.

In Italia 911 milioni di dollari (17% del totale) solo stati destinati ai settori «verdi». A pesare nel conteggio per il nostro paese è stata la nazionalizzazione di Alitalia (3,4 miliardi di dollari) perché «il sostegno del governo al salvataggio della compagnia aerea non includeva alcuna forma di condizionalità ambientale».

Ultimo aggiornamento: 16:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci