Btp valore. Scatta lunedì, 2 ottobre, la seconda emissione disposta dal Mef. Il titolo di Stato è riservato esclusivamente ai piccoli risparmiatori individuali e affini. Per la prima volta - per un titolo di Stato - chi aderisce riceverà cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti.
Scatta il premio fedeltà della seconda emissione in programma fino al 6 ottobre e sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori. Sarà destinato a chi lo conserverà fino alla scadenza dei 5 anni. L’investimento partirà da un minimo di mille euro.
Btp valore, cedole trimestrali
Il Mef ha fornito un nuovo dettaglio relativo alla seconda emissione del nuovo corso del titolo riservatpo unicamente ai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento, da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13.00), e lo conserveranno fino alla scadenza dei 5 anni.
I tassi cedolari minimi garantiti per la seconda emissione del Btp Valore sono del 4,10% per il primo, secondo e terzo anno e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Lo comunica il Mef ricordando che al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.
Btp valore, come acquistare
Anche in questa seconda tornata, a i risparmiatori sarà facile sottoscrivere il BTP Valore, attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Btp valore, bonus fedeltà
Si diceva che il taglio minimo è pari a 1.000 euro: il bonus fedeltà dopo 5 anni sarà di 5 euro. Non sarà applicato alcun tetto massimo alla sottoscrizione assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione nelle modalità indicate nella scheda informativa consultabile sul sito del Mef e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico), dove saranno pubblicate anche le FAQ e la Nota Tecnica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout