I 25 nuovi Cavalieri del lavoro: ci sono anche Andrea Rigoni (Veneto) e Sergio Balbinot (Fvg)

Insignita dal presidente Mattarella anche l'altoatesina Margherita Fuchs

Lunedì 30 Maggio 2022
Andrea Rigoni (a sin) e Sergio Balbinot

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato oggi 30 maggio, i decreti con i quali, su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, di concerto con il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro. 

 Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della Regione di provenienza: Alberici Valter - Industria metalmeccanica - Emilia - Romagna; Baggi Sisini Francesco Maria Giorgino - Editoria - Lombardia; Balbinot Sergio - Assicurazioni - Friuli Venezia Giulia; De Meo Luca David Antonio - Industria automobilistica- Estero; dell'Erba Vito Lorenzo Augusto - Credito - Puglia; Faggi Gianni - Industria metallurgica - Toscana; Fiorentino Guido - Servizi turistici, Alberghiero - Campania; Focchi Maurizio - Edilizia ad alto contenuto tecnologico - Emilia- Romagna; Fuchs Margherita - Industria alimentare - Trentino Alto -Adige; Giuffrè Carmelo - Industria, Sistemi di irrigazione - Sicilia; Gnutti Giacomo - Servizi Turistici, Alberghiero - Lombardia; Goglio Franco - Industria, imballaggi flessibili - Lombardia; Gorno Tempini Giovanni - Servizi Finanziari - Lazio; Iori Sergio - Industria componentistica - Lombardia; Lardini Andrea - Industria tessile - Marche; Manoukian Aram - Industria Chimica - Lombardia, Rigoni Andrea - Industria alimentare - Veneto; Rossi Alberto - Logistica portuale - Marche; Russello Giuseppe - Industria componentistica - Sicilia; Santoni Giuseppe - Industria calzaturiera - Marche; Soldati Chiara - Agricolo, vitivinicolo - Piemonte; Urbani Olga - Industria alimentare - Umbria; Valsecchi Adolfo - Industria alimentare - Sardegna; Verona Cesare Marcello Carlo - Artigianato, penne stilografiche - Piemonte; Zuliani Rosina - Agricolo, florovivaistico - Sardegna 

Sergio Balbinot

- Sergio Balbinot, nato a Trieste nel 1958, nominato Cavaliere del lavoro, è il presidente del colosso assicurativo Allianz Spa, presente in Italia con una rete di oltre 25 mila agenti e più di 8 milioni di clienti.

Dopo essere stato amministratore delegato e presidente di Assicurazioni Generali, dal 2015 è inoltre membro del management board globale del Gruppo Allianz. In questo ruolo ha contribuito al consolidamento del Gruppo nell'Europa Sud Occidentale e all'espansione sul mercato asiatico. Sotto alla sua regia, Allianz è stato infatti il primo Gruppo assicurativo a capitale interamente straniero ad ottenere le autorizzazioni dalla China Banking and Insurance Regulatory Commission ad operare nel mercato cinese. Nel 2021 ha guidato l'acquisizione della Compagnia Danni Aviva Italia, oggi Allianz Vita. Il gruppo ha oltre 4.700 dipendenti. 

Andrea Rigoni

 Andrea Rigoni, classe 1951, vicentino, oggi nominato Cavaliere del Lavoro, è il presidente di Rigoni di Asiago, la società da lui fondata nel 1979 con i fratelli e il cugino come piccola impresa per l'apicoltura. Oggi la Rigoni di Asiago è attiva nella produzione e commercializzazione di miele e confetture provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. Il manager nel 1991 favorisce la realizzazione della filiera dell'apicoltura biologica italiana con accordi di filiera. Nel 1996 avvia l'internazionalizzazione dell'azienda con la costituzione di quattro imprese agricole in Bulgaria per la coltivazione di 1.500 ettari di terreni con metodo biologico e successivamente con la nascita di Rigoni di Asiago Usa Llc e di Asiago France. Oggi l'azienda controlla l'intera filiera produttiva e ogni anno lavora nello stabilimento vicentino circa 6.000 tonnellate di frutta. L'export è pari al 25%. La Rigoni occupa 140 dipendenti. 

Margherita Fuchs

Margherita Fuchs, nata nel 1945 a Bolzano, nominata Cavaliere del Lavoro, è dal 2015 presidente di Birra Forst, l'azienda di famiglia tra i principali produttori italiani indipendenti di birra. L'azienda, nata nel 1857 a Forst, è dal 1989 a guida femminile. Nello stabilimento di Lagundo produce annualmente 900 mila ettolitri di birra, con una quota del mercato nazionale del 4%. Le etichette prodotte sono 10, di cui 5 per fusto destinate a bar e ristoranti e 5 in bottiglia. La società opera nel settore delle acque minerali e delle bevande non alcoliche attraverso le società Aquaeforst e Kaiserwasser e controlla il marchio di birra Menabrea di Biella. Birra Forst investe il 90% dei ricavi nell'innovazione di prodotto. È presente anche nel settore della ristorazione con 12 birrerie a marchio Forst tra Bolzano, Trieste e Trento e con la catena di ristoranti-birrerie Spiller e occupa 420 dipendenti.

Ultimo aggiornamento: 18:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci