L'acqua è un tesoro e i fondi diventano blu

Mercoledì 8 Settembre 2021
Getty Images

Servono investimenti per 735 miliardi di dollari entro il 2030 sia per raggiungere il sesto tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu sia per «garantire acqua pulita e abbondante». Lo dice il Sustainable Development Solutions Network. Eppure, secondo i dati Onu, alcuni Paesi presentano un gap di finanziamento di circa il 60%. Davvero troppo. Ecco perché «il settore privato ha un ruolo importante da giocare per colmare il divario», dice My-Linh Ngo, Head of ESG Investing e Portfolio Manager di BlueBay Asset Management.

Inoltre, «risulta sempre più evidente la necessità di soluzioni di finanziamento innovative, come le emissioni etichettate come ESG (green bond e blue bond) sia per le aziende che per gli stati sovrani».

Di qui la scelta di Blubay AM di inserire la «garanzia di acqua pulita e abbondante tra i sette temi di sostenibilità applicati nel nostro fondo BlueBay Impact-Aligned Bond». Del resto, il tesoro custodito nelle fonti di acqua dolce è nei numeri. Se è vero, infatti, che l’acqua è fondamentale per la vita sulla terra e che rappresenta il 70% del nostro pianeta, solo il 3% di essa è acqua dolce. Di questa, solo l’1,2% può essere utilizzata come acqua potabile, il resto è bloccato in ghiacciai e permafrost, o sepolto in profondità nel terreno. Inoltre, nonostante i progressi sul fronte dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, miliardi di persone non dispongono di questi servizi di base, fondamentali per combattere le malattie.

A livello globale, una persona su tre non ha accesso all’acqua potabile e due persone su cinque non hanno la possibilità di lavarsi le mani. Non solo. Più dell’80% delle acque reflue derivanti dalle attività umane viene scaricato nei fiumi o in mare senza alcun trattamento, con impatto notevole sull’ecosistema. Saranno le economie emergenti e in via di sviluppo a registrare la maggiore crescita della domanda, ma risulteranno anche le più vulnerabili. Senza contare l’effetto dei cambiamenti climatici: per ogni grado di aumento della temperatura si prevede che circa il 7% della popolazione mondiale subirà una diminuzione del 20% delle risorse idriche a sua disposizione (dati Unesco). La scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione mondiale, un problema in aumento, che potrebbe costringere 700 milioni di persone a migrare entro il 2030. E ai costi umani e planetari, vanno aggiunti gli ingenti costi finanziari per il non accesso ad acqua pulita. Investire in soluzioni idriche significa tener conto di tutto ciò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci