Apple, l'italiano Luca Maestri
è il nuovo direttore finanziario

Martedì 4 Marzo 2014
Luca Maestri, nuovo direttore finanziario di Apple
Giro di poltrone in Apple. Il produttore di iPhone e iPad ha annunciato oggi che Peter Oppenheimer, vicepresidente senior e direttore finanziario, lascer il suo incarico alla fine del prossimo settembre.

Come da attese, è l'italiano Luca Maestri, attualmente vicepresidente del reparto finanziario di Apple e corporate controller, a succedergli. Riferirà all'amministratore delegato del gruppo di Cupertino, California, Tim Cook. Da giugno Oppenheimer - che è stato direttore finanziario negli ultimi 10 anni in cui i ricavi annuali di Apple «sono cresciuti da 8 miliardi di dollari a 171 miliardi», recita la nota - affiancherà Maestri per garantire una transizione senza interruzioni. Il manager italiano, si legge nel comunicato, «ha oltre 25 anni di esperienza a livello globale nella gestione finanziaria», ha dichiarato Cook in un comunicato precisando che «quando stavamo cercando un corporate controller, abbiamo incontrato Luca e sapevano che sarebbe diventato il successore di Peter».



Prima di arrivare in Apple nel marzo 2013, spiega il gruppo, Maestri è stato direttore finanziario di Nokia Siemens Networks e Xerox. Il manager italiano ha «iniziato la sua carriera in General Motors e ha trascorso 20 anni in ruoli finanziari ed operativi nelle Americhe, nell'Asia-Pacifico e in Europa. In Gm, è stato membro del team che ha creato le attività regionali nell'Asia-Pacifico inclusi investimenti nel manifatturiero in Cina e Tailandia. Successivamente è stato direttore finanziario del team che ha ristrutturato le operazioni in Brasile e Argentina garantendone il ritorno alla redditività.



Il suo ultimo ruolo in Gm è stato quello di direttore finanziario per tutte le operazioni del gruppo auto in Europa, che spaziavano in oltre 45 Paesi con ricavi netti annuali per circa 40 miliardi di dollari
. Apple ricorda che Maestri ha vissuto e lavorato in Italia, Polonia, Irlanda, Svizzera, Tailandia, Brasile, Germania e Usa. Laureato alla Luiss di Roma in Economia ha poi ricevuto un master in Scienze del management alla Boston University.



I complimenti di Daniele Leodori «La nomina di Luca Maestri nuovo direttore finanziario di Apple è uno straordinario motivo di orgoglio per tutti noi e per Roma in particolare. Mi auguro di poterlo incontrare quanto prima per stringere la mano ad un grande italiano che fa onore al suo Paese nel mercato globale e per poter costruire nuovi ponti con un colosso mondiale come è Apple». Lo scrive in un comunicato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.
Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 08:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci