Serena Bortone saluta commossa il pubblico di Raiuno: «A Oggi è un altro giorno abbiamo sconfitto il razzismo intellettuale»

La conduttrice trasloca a Raitre

Venerdì 30 Giugno 2023
Serena Bortone saluta il pubblico del pomeriggio di Raiuno e trasloca in prima serata su Raitre: ecco cosa ha detto

Serena Bortone trasloca in prima serata su Raitre.

La conduttrice ha salutato il pubblico di Raiuno nell'ultima puntata del programma "Oggi è un altro giorno". 

Serena Bortone commossa: «Sconfitto il razzismo intellettuale»

«È stato uno spazio libero, abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi», ha detto Bortone chiudendo l'esperienza del programma pomeridiano di Rai1. È orgogliosa di quanto fatto e ha letto il suo commiato con la voce rotta dall'emozione.

«Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio», ha sottolineato la conduttrice. «Vi abbiamo informato sull'attualità, soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica: voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio, aver sconfitto il pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado si apprezzare quella che, con un certo razzismo intellettuale, viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l'Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato, e di molto, gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione».

Video

In chiusura, Bortone ha lanciato «un augurio che è anche un'esortazione: siate liberi e siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento, we'll meet again, ci rivedremo ancora», ha concluso la giornalista, che dalla prossima stagione dovrebbe prendere il posto di Massimo Gramellini, il sabato sera su Rai3, e condurre anche l'access della domenica della terza rete con un programma di 50 minuti che passerà la linea a Report.

Al suo posto, per la fascia pomeridiana di Rai1, nei rumors si fanno i nomi di Caterina Balivo e di Roberta Capua

Ultimo aggiornamento: 19:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci