TuttoSanremo minuto per minuto, Ghali italiano vero con il suo medley: «Rivalsa contro il razzismo»

Venerdì 9 Febbraio 2024
TuttoSanremo minuto per minuto, Ghali canta Toto Cutugno: «Sono anche io un italiano vero»

La fase "Giochi senza frontiere" l'abbiamo superata. Il Gladiatore ha dato una "raddrizzata" a tutti quanti, basta barzellette e canzonette, basta star capricciose con le scarpe anti appiccicose. Teresa, anche tu ti prego, torna sul palco con quel fucile monologo che ha steso papere e paperelle Travolte dall'insolito balletto. Come una seduta spiritosa, stasera appariranno, riappariranno, i Jalisse: cari mamme e papà, spiegatelo voi chi sono ai vostri pargoletti.

Noi ci abbiamo rinunciato da tempo. Meglio seguire, con lo sguardo su e giù, smartphone e tv: ping-pong in salita per vedere-ascoltare Sanremo e leggere-laikkare i commenti sui social. Impresa complicata ma dobbiamo farcela, mancano solo due serate. E se leggete di mattina, beati voi... ve ne manca solo una.

TuttoSanremo, la serata finale

Big Mama, appello alle donne: «Quando serve denunciate»

Vince Geolier, fischi dell'Ariston e i social si dividono

Fischi e buu in sala all'Ariston per il successo di Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio nella serata cover di Sanremo. E sui social? Il mondo virtuale si divide, pareri contrastanti. «La rivolta dell'Ariston sto godendo, stasera Angelina era da vittoria siate oggettivi»; «Non ci credo che su 30 esibizioni ha vinto l’unica che non mi è proprio piaciuta»; «Raga i fischi non si vedevano e sentivano dai tempi degli spartiti lanciati durante il Sanremo della Clerici»

Sono tornati i Jalisse... finalmente

Con la voce di Alessandra Drusian ora possiamo ufficialmente domandarcelo: ma come è possibile che solo dopo 27 anni riusciamo a risentirla sul palco dell'Ariston? Sono tornati i Jalisse che qui a Sanremo avevano vinto nel 1997. Bravissimi!

Video - I momenti memorabili della quarta serata

Tutto "allagato" fuori dall'Ariston

Poco prima delle 2, Fiorello torna all'interno dell'Ariston annunciando ad Amadeus che all'esterno del Teatro «si è allagato tutto» a causa della pioggia. Aristonello sospeso per impraticabilità di... campo? Assolutamente no. Intanto Fiorello dice "stop" al televoto e annuncia il ritorno, insieme al direttore artistico, dei Jalisse dopo 27 anni.

«Le fantastiche quattro sul palco»

"Queste 4 ragazze sono salite, hanno servito, buttato giù l'Ariston e se ne sono andate" questo scrive Lorenzo su X/Twitter ed è solo uno dei centinaia di messaggi estasiati per l'esibizione di Big Mama, Gaia, La Niña e Sissi: «Per tutte le donne: non abbiate paura. Fate sentire la vostra voce. Quando serve denunciate». È l'appello che poi Big Mama lancia dal palco dell'Ariston al termine dell'esibizione che l'ha vista cantare "Lady Marmelade".

Ghali, il messaggio su Instagram dopo "L'Italiano" di Toto Cutugno

«L'Italiano di Toto Cutugno è l'unica canzone italiana che mia madre cantava quando ero bambino ed è l'ultimo ricordo che ho dei miei genitori insieme». Ghali scrive su Instagram dopo il medley terminato con "L'Italiano"di Toto Cutugno nella serata dei duetti. Il cantautore di origini tunisine ha cominciato l'esibizione con un brano in arabo, "Bayna", che è anche il nome di una delle barche che possiede. «Bayna mi ha permesso di mantenere la promessa di cantare in arabo sul palco di Sanremo -scrive Ghali- Grazie a Bayna e a Mediterranea abbiamo salvato delle vite nel nostro mare». Infine, un cenno anche al terzo brano del medley portato in scena stasera, "Cara Italia": «Ha portato un arabo in tutte le case degli italiani», dice Ghali.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ghali (@ghali)

Dargen D'Amico, un altro appello contro la guerra

Dargen e la BabelNova Orchestra sul palco con un medley dedicato a Ennio Morricone. Alla fine del brano, D'Amico ha fatto un nuovo appello contro la guerra: «In questo momento dall'altra pare del Mediterraneo ci sono bambini buttati sul pavimento, perché negli ospedali non ci sono più barelle, bambini mutilati, operati a luce dei cellulari senza anestesia. Se abbiamo il coraggio di voltarci dall'altra parte usiamo quel coraggio per imporre un cessate il fuoco. Cessate il fuoco, per favore. Cessate il fuoco». 

Il comunicato degli agricoltori letto da Amadeus

Poco prima della mezzanotte e mezza, mentre i trattori arrivano a Roma, Amadeus legge come promesso il comunicato degli agricoltori. «Senza agricoltura non c'è vita, non c'è sovranità alimentare, non c'è libertà; chiediamo solo la possibilità di continuare a onorare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni, che con rispetto, amore e dignità ci hanno portato a coltivare il valore della terra e di ciò che rappresenta, con il solo e unico obiettivo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli». È un passaggio del testo integrale del "Discorso per Sanremo" degli agricoltori. Il documento è firmato da Alessandra Oldoni, Giulia Goglio, Davide Pedrotti, Fabio Pizzaris. 

Video - Protesta agricoltori, 200 trattori in corteo sul Gra di Roma

Mahmood, la dedica alla Sardegna e alla mamma

Mahmood ha emozionato portando sul palco "Com'è profondo il mare" di Lucio Dalla. Insieme a lui, che a fine esibizione dedica il brano alla mamma e alla Sardegna, i Tenores di Bitti "Remunnu 'e Locu". Daniele Cossellu, 92 anni, fondatore del gruppo nel 1974 e figura chiave nella diffusione del canto a tenore sardo, ha passato il testimone nel 2019 a Andrea Sella.

 

Angelina Mango eccezionale

"Questa ragazza sta cantando la canzone che suo papà le ha scritto, le ha dedicato e che ha visto cantare per l’ultima volta prima di salutarlo per sempre. Che Donna." scrive Vale su X/Twitter ed è solo uno dei migliaia di messaggi per Angelina Mango semplicemente eccezionale nella sua performance premiata con una standing ovation per lei e il quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma per l'omaggio a Pino Mango con "La rondine". Angelina a fine esibisione ha ringraziato l'orchestra, il maestro e il fratello Giovanni.

Video - Angelina Mango canta "La Rondine" di papà Pino

Ghali, il testo del brano proposto a Sanremo

«Tra me e te il Mediterraneo / Il volto familiare di un estraneo / Orfano come un nuovo ateo / Immagina il Corano nella radio / Non parlan bene di noi al notiziario / Maledetto quel giorno allo stadio / Ora, a testa in giù, tutto è più chiaro / Seconda mamma / Sei la mia seconda mamma / Non c'è figlio che non sbaglia, no / Tu sogni l'America io l'Italia /La nuova Italia». È una parte del testo di Bayna, il brano di Ghali contenuto nel medley Italiano Vero e proposto stasera a Sanremo, con Ratchopper, durante la serata delle cover. Prodotto da Rat Chopper, Bayna (in arabo «vederci chiaro») è il brano d'apertura dell'album di Ghali Sensazione Ultra (2022) ed ha ispirato il nome della rescue boat donata dall'artista a Mediterranea Saving Humans. Operativa dallo scorso marzo, l'imbarcazione a novembre 2023 ha contribuito a mettere in salvo 227 vite umane nel Mediterraneo, tra cui un bimbo di due mesi -il più piccolo mai salvato.

Ratchopper

Geolier sul palco, il panico sui social

Geolier si prende la scena con tutta la "sua" Napoli e il "Forza Napoli" finale di Amadeus al fianco di Gigi d'Alessio.

E poi Beppe Vessicchio all'improvviso...

Sotto la pioggia Fiorello che, all'esterno del teatro Ariston, fa apparire dietro un drappo rosso una sorpresa. Annuncia i Jalisse («sono l'unico mago che spoilera il risultato») ma rivela a sorpresa il maestro Beppe Vessicchio. «Nella serata dei duetti - esclama Fiorello - ci sarà a 
Sanremo un duetto tra direttori d'orchestra, Leonardo De Amicis e Beppe Vessicchio: due bacchette per i Jalisse». 

Beppe Vessicchio

Un altro problema tecnico, stavolta per Loredana Bertè

Non parte il "countdown" e Loredana Bertè ferma l'esibizione con Venerus. Momento divertente soprattutto dopo il ritorno su palco di Amadeus che dice: «Resto nei paraggi...». Il caso Morgan-Bugo insegna... P.S.: da segnalare la maglietta di Venerus con scritto "BandaBertè".

Clara e Ivana Spagna sanno emozionare

"Il Sanremo di Clara è da 10: inedito stupendo, vestita sempre benissimo, oggi cover magica con Ivana Spagna e voce pazzesca (è migliorata tantissimo)" così Greta su X / Twitter nel commentare l'esibizione della giovane artista insieme a Ivana Spagna.

 

Ghali, un italiano vero

Il saluto alla mamma alla fine della sua esibizione, un omaggio a Toto Cutugno che diventa anche un messaggio al Paese. Ghali va oltre le note ed entra nella coscienza dell'ascoltatore. L'artista ha voluto con questo medley rendere omaggio ai suoi due paesi, l'Italia e la Tunisia.

Ricchi e Poveri + Paola e Chiara: un quartetto!

Si balla con le lacrime agli occhi, più venerdì sera di così non si poteva. Paola e Chiara nella serata duetti con i Ricchi e Poveri portano ancora lo spagnolo all'Ariston. Medley pazzesco tra palco e pubblico e, come ha detto Amadeus, non solo Sanremo «ma tutto il mondo ha ballato con i Ricchi e Poveri e Paola e Chiara»

Santi Francesi e Skin, brividi e appendice romantica...

Soprannominati i "SantiSkin", il duetto Santi Francesi e Skin porta Hallelujah oltre le pareti dell'Ariston. Nel finale momento romantico, Amadeus chiede infatti ad Alessandro De Santis di tornare sul palco per salutare, tra il pubblico, la sua fidanzata Matilda De Angelis. «C'è una persona che è stata la mia co-conduttrice in un festival di Sanremo, che dovresti conoscere, la vado a salutare», ha detto Ama rivolto al frontman del gruppo. La De Angelis ha ricordato insieme al conduttore la sua esperienza al Festival di Sanremo 2021.

Standing ovation per Riccardo Cocciante

Dopo aver ballato con Pino d'Angiò e il BNKR44, il ritorno di Riccardo Cocciante con Irama nella serata cover del Festival di Sanremo. Entrambi per festeggiare  i 50 anni di "Quando finisce un amor". Standing ovation e poi «in questo momento difficile che sta vivendo il mondo volevo lasciarvi con questo», ha aggiunto Cocciante intonando "Vivere per amare", da Notre Dame de Paris. 

Lorella Cuccarini, medley anni '80

Vi eravate preparati vero? Altro che John Travolta, tutti bravissimi a casa a ballare i grandi successi di Lorella Cuccarini che sbarca all'Ariston in veste di "co-co". C'è Fiorello nei panni del ballerino "Manuel Franjo" e Amadeus che balla. E' la loro epoca, è la loro zona, non ci sono avversari: punto, game, set, match. Metteteli tutte, la gag che inizia con "Non te firmo la liberatoria" è pazzesca. Soprattutto quando Fiorello/Manuel spiega come è stata "fissata" la sua camicia. 

 

Roberto Vecchioni e Alfa, lacrimuccia

Una performance da brividi per il "Professore" con Alfa, intensa e straordinaria che merita una standing ovation e qualche lacrimuccia. Vecchioni prende i fiori e dice ad Amadeus: «Questi li porto a mia moglie». E poi: «Complimenti per lo show, presentatore un po' scarso...». Lo scherzo prima del saluto a uno dei più grandi della musica autoriale italiana.

All'Ariston l'unità cinofila della Polizia: cuccioloni sul palco

Umberto Tozzi e i "The Kolors": «Questa non è Ibiza»

"Fatti abbracciare Umberto" e il gesto di Amadeus è quello di milioni di italiani che hanno ballato, a casa e ovunque si trovino, durante l'esibizione di Tozzi con i "The Kolors". L'urlo finale di quest'ultimi ha superato i decibel regolamentari dei condomini del Paese.

Gazzelle e Fulminacci all'Ariston con la Panda

Prova eccellente dei due cantautori romani che omaggiano Antonello Venditti. Poco prima Gazzelle, che ieri era arrivato in ritardo all'Ariston con il motorino, si è presentato con una Panda vecchio modello "brandizzata".

Gianna Nannini e Rose Villain, il pubblico: "Dov'è la standing ovation?"

Proteste per la mancata standing ovation dopo l'esibizione di Gianna Nannini e Rose Villain. 

Annalisa e Rappresentante di Lista, acuti acutissimi

Annalisa spacca il tetto dell'Ariston e il web: acuti pazzeschi con Rappresentanti di Lista che eseguono una straordinaria "Sweet Dreams".

Black out alla Rai, social scatenati

Il blitz di Fiorello ha spaventato Amadeus ma anche il black out ha fatto venire qualche dubbio ai telesmartspettatori. Problemi tecnici che, ovviamente non sono sfuggiti ai social. Qualcuno ha pensato che dietro il salto di "tensione" c'era lui... John Travolta.

Jalisse suoneranno alle 2 di notte

Annunciati da Fiorello durante il Tg1, hanno cantanto il loro successo praticamente in prima serata. Ma erano i cartonati... Quelli originali, per rivederli dopo quasi 30 anni, dovremmo aspettare le 2 di notte. . Al telegiornale Fiorello ha mostrato le sagome dei due artisti che da anni hanno il desiderio di tornare in gara al festival. Fuori campo le loro voci hanno intonato Fiumi di Parole, la canzone con la quale vinsero nel 1997.

Tiziano Ferro ringrazia Emma Marrone

In più di una occasione, oggi, Emma Marrone ha citato Tiziano Ferro rivelando anche di averlo sentito: «Stasera medley di Tiziano Ferro, Titty mi ha scritto sono emozionata e lui è contentissimo». Nelle story del cantante i diversi momenti in cui Emma ha parlato di lui: «Questo è l'abbraccio più concreto che abbia mai ricevuto. Spero un giorno di poter ricambiare»

Gigi D'Agostino, giacca blu per il grande ritorno

Eccolo, pronto a far ballare di nuovo in diretta nazionale milioni di italiani. Quanta emozione per GigiD'Ag.  

Amadeus leggerà il comunicato degli agricoltori

Questa sera, nel corso della quarta serata del festival di Sanremo, Amadeus leggerà un estratto concordato con gli agricoltori in protesta a Sanremo del loro discorso. Lo annuncia l'ufficio stampa Rai. Contestualmente il testo integrale inviato dagli agricoltori sarà distribuito alla stampa.

Abbiamo la scaletta della serata duetti

Finalmente, dopo un misterioso ritardo, la scaletta della quarta serata è ufficiale.

Annalisa, appello dal... parrucchiere

Trucco e parrucco per Annalisa con tanto di video appello per il televoto. Stasera tutti sintonizzati e la cantante ricorda ai suoi fan di votarla. Come se ce ne fosse bisogno Annali'!

Alberto di Monaco ospite all'Ariston

Aspettando la scaletta, misteriosamente in ritardo questa sera, registriamo e vi ricordiamo che stasera all'Ariston ci sarà, seduto nel Palchetto d'onore del teatro, anche il principe Alberto di Monaco, che sarà salutato all'inizio della serata delle cover da Amadeus.

Alberto di Monaco, Papa Francesco e Charlene

Angela show, balla "Sarà perché ti amo" sotto la pioggia

"Basta una sola canzone per far confusione", Angela superstar. Il successo dei Ricchi a Poveri arriva a domicilio con la cantante che, sotto la pioggia, improvvisa un balletto davanti a fan che cantano a squarciagola lo storico successo del band oggi in gara a Sanremo 2024

5 cellulari nella tuta gold spiegato al Vaticano

Ancora Mahmood che ci regala un'altra perla. Il duetto stavolta è tra terreno e divino. Il cantante spiega così al (finto) religioso la mimo-coreografia della sua  "Tuta gold". Il risultato è Oro per i nostri smartphone...

"Quadretto" tra Ricchi e Poveri e Paola e Chiara

Duetto x 2, Paola e Chiara con i Ricchi e Poveri con canzone e balletto. E tentato omicidio. Da non perdere il video di Angela che fa tutto: cantante, regista, microfonista, pericolosissima. A farne le spese, per poco, Paola che rischia il cid con lo smartphone della collega

Mahmood-Big Mama, il video contro gli hater

Si comincia con il duetto sui social tra Mahmood e Big Mama. Qualcuno aveva notato uno sguardo "snob" del cantante verso la collega qualche giorno fa. Un dettaglio che è stato prontamente smentito dalle due giovani star che, alle malelingue, hanno risposto con un duetto stendisfigati.

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci