Fedez, i sintomi dell'ulcera: dal dolore allo stomaco alla nausea. Cause, conseguenze e cura

Il dolore appena sotto lo sterno è il sintomo principale

Venerdì 29 Settembre 2023
Fedez ricoverato per ulcera: quali sono i sintomi, le cause, le conseguenze e i rimedi

Fedez è stato ricoverato per un'ulcera, come ha reso noto attraverso i suoi profili social.

Lesioni che gli hanno «causato un'emorragia interna». Poteva essere evitata? Analizziamo i sintomi, come riconoscerla e tutte le possibili conseguenze.

Fedez ricoverato in ospedale: «Ho avuto un'emorragia interna, mi hanno salvato la vita con due trasfusioni di sangue»

Sintomi

Il dolore appena sotto lo sterno è il sintomo principale. Nell’ulcera duodenale si manifesta quando lo stomaco è vuoto, solitamente lontano dai pasti, come sottolineato dal gruppo ospedaliero italiano, ed è alleviato dall’ingestione di cibo (controindicata nel caso di ulcera gastrica). Come si può riconoscere? Anche nel caso di nausea e vomito. Un disturbo, però, ricorrente e che può durare anche due mesi.

Cause

Solitamente, all’origine dell’ulcera ci sono un’accresciuta acidità dello stomaco, gastriti croniche, terapie con antinfiammatori non steroidei (FANS) e corticosteroidi, fumo, stress. Sembrerebbe inoltre che un ruolo fondamentale nell’insorgenza del disturbo, ancora in fase di studio, potrebbe averlo l’infezione batterica da Helicobacter Pylori.

 

Conseguenze

La maggior parte delle ulcere gastriche benigne insorge entro 6 centimetri dal piloro, un organo che regola il passaggio del contenuto gastrico nel duodeno (tratto iniziale dell'intestino tenue). In particolare, l'85% della patologia è localizzato lungo la piccola curvatura dello stomaco, mentre il restante 15% si distribuisce sulla parete anteriore e posteriore e lungo la grande curvatura.

Fedez, come sta? In ospedale per un'emorragia interna. Dal tumore alla demielinizzazione: cosa sappiamo sulle condizioni di salute del rapper

 

Quando porta all'emorragia?

L'aspetto macroscopico dell'ulcera gastrica benigna è quello di una lesione escavata, rotonda od ovale. Sul fondo dell'ulcera si possono a volte individuare vasi con coaguli di sangue o segni di una piccola emorragia in corso. La profondità dell'ulcera è variabile: può superare appena la muscularis mucosae oppure può arrivare alla sierosa ed anche superarla, causando una perforazione libera nel peritoneo o approfondendosi dentro organi vicini ed adesi allo stomaco, come il fegato ed il pancreas.

Ultimo aggiornamento: 22:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci