Calciorama, passioni e colori del "folber" raccontate attraverso i miti del pallone

Martedì 18 Ottobre 2022 di Gigi Bignotti
La copertina

Cruijff (arancione), Maradona (azzurro), il neo Pallone d'oro Benzema (bianco), Silvio Piola (biancoceleste), Pablito Rossi (biancorosso), Gianfranco Zola (blu), Gianni Rivera (grigio), Ronaldo (nerazzurro), Best e Cr7 (rosso), Batistuta (viola) e infine i multicolor di Venezia, Sampdoria & Co.. Sono soltanto alcuni degli accostamenti campioni-maglie che punteggiano e scandiscono i 20 capitoli "Calciorama, i colori della passione", ultima fatica letteraria di Gino Cervi e Gianni Sacco nobilitata dai disegni del vicentino Osvaldo Casanova, illustratore dallo stile personalissimo.

Il libro racconta la passione per il folber attraverso i suoi cromatismi storici e le maglie (quelle doc) che in questi ultimi anni sono diventate pretesti per fare business e marketing scatenando spesso, se non sempre, le ire dei tifosi: «Il calcio è un caleidoscopio che combina gli accostamenti in modo un po' bislaccio» scrivono gli autori, ma le loro storie scorrono e a volte rimbalzano sempre appassionanti e nostalgiche.

I capitoli

Ognuno dei 20 capitoli corrisponde a un colore, o a una combinazione cromatica, ma gli autori prendono spunto sempre da una storia che ha come epicentro una maglia, un gesto, un evento, un dettaglio legato a essa. Ad esempio: Valentino Mazzola che si rimbocca le maniche della maglia granata per “suonare la carica” del Grande Torino; Johan Cruijff che gioca in Nazionale con una divisa arancione che ha un dettaglio diverso dai suoi compagni; Herbert Kilpin che enuncia il manifesto fondativo della scelta dei “diabolici” colori del Milan.

Ogni capitolo spiega l’origine e l’evoluzione dei colori sociali di una squadra raccontandone gesta e trionfi, ma anche semplici curiosità.

E l'arte di Osvaldo Casanova dà un tocco ancora più magistrale: «L’espressività del suo stile iconografico - spiegano in tandem Cervi e Sacco - è l’ideale completamento della cifra narrativa di queste storie: il suo inconfondibile tratto grafico riesce a descrivere ciò che migliaia di parole non sarebbero mai in grado di fare altrettanto efficacemente». 

Gli autori 

Osvaldo Casanova è vicentino di Lonigo e tifoso del LR Vicenza: illustratore, insegna Graphic design e Storia della pubblicità. Ha lavorato per giornali, riviste e case editrici nazionali e internazionali, per numerose aziende, sportive e non, ha realizzato manifesti e partecipato a mostre, personali e collettive in Italia e all’estero. Per Hoepli ha illustrato le Storie di Milan (2019), Juventus (2020) e Inter, lo scorso anno. 

Gino Cervi classe 1964, milanista e coppiano doc, è un filologo romanzo prestato all’editoria: per oltre 30 anni si è occupato di dizionari, di enciclopedie, di manuali scolastici (letteratura, storia e geografia) e guide turistiche. Scrive per Il Foglio, per Alvento - Italian Cycling Magazine e per Doppiozero.com

Gianni Sacco insegna Diritto pubblico comparato all’Università di Pavia e si è già cimentato con gesta calcistiche, rigorosamente rossonere, in 1889 A.C. Milan. Le storie. Dal momento che in 50 anni di assidua frequentazione degli stadi ne ha viste  di tutti i colori, non riuscendo per il momento a mettere la sordina alla sua enorme passione per il calcio ha tentato di allargare con questo libro il suo personale spettro cromatico.

Il libro è edito da Hoepli: 330 pagine, prezzo di copertina 29.90 euro disponibile anche in e-book.

Ultimo aggiornamento: 18:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci