Cane o gatto? Chi ama
i felini è più intelligente

Giovedì 5 Giugno 2014
Cane o gatto? Chi ama i felini è più intelligente
2
ROMA - Cane o gatto? Per alcuni la scelta ardua, altri non si pongono il problema e la maggior parte invece ha le idee chiare: preferire un animale domestico piuttosto che un altro per d un'indicazione del carattere e della personalit. Secondo uno studio condotto nella Carroll University di Waukesha, nel Wisconsin (Usa) chi convive con un gatto per pi sensibile, anticonformista e intelligente rispetto a chi sceglie la compagnia di un cane.

La ricerca è stata condotta su 600 studenti universitari chiamati a rispondere ad alcune domande sul loro carattere e su quale fosse, tra cane e gatto, l’animale preferito. Il 60% del campione preso in esame ha prediletto il cane, l’11% il gatto e il restante 29% non ha mostrato alcuna preferenza in particolare. Il primo gruppo ha motivato la propria scelta sottolineando il valore della compagnia offerta dal cane, mentre i secondi hanno prediletto il gatto per il modo con cui dimostra il proprio affetto. Chi ama Fido è più espansivo e si attiene alle regole della società, a differenza di chi predilige la compagnia del felino.



Denise Guastello, professoressa di psicologia nella Carroll Universy, ha spiegato che parte delle differenze tra amanti di cani e gatti potrebbe derivare dalle abitudini associate alla convivenza con l’uno o l’altro animale: “ha senso che un amante di un cane sia più vivace, perché vuole stare all’aria aperta, fuori, vuole parlare con le persone mentre porta a spasso il cane. Chi è introverso e sensibile forse preferisce stare a casa a leggere un libro, con il vostro gatto che non ha bisogno di andare fuori a fare una passeggiata”. L'essere introversi e diffidenti molto spesso è associato all'intelligenza.
Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 14:52

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci