Esercito, i collaboratori afghani nella base di Roccaraso

Lunedì 21 Giugno 2021 di Sonia Paglia
Esercito, i collaboratori afghani nella base di Roccaraso

Trasporto umanitario del personale civile afghano in Abruzzo.

Sono stati ospitati nella Base Logistico Addestrativa dell’Esercito di Roccaraso, comandata dal tenente colonnello, Alessandro Pantaleo, alcuni interpreti afghani e loro familiari, che in questi anni hanno collaborato con il contingente italiano a Herat.

Stiamo parlando di una base situata a quota 1236. E’ immersa nel verde di un bosco di querce, con una estensione di circa 4 ettari, tra due parchi nazionali. Si tratta di circa una cinquantina di persone, tra uomini e donne. Diversi i nuclei familiari, anche con minori di ogni età, che rimarranno in zona, per un determinato periodo di tempo. Sembra che a loro non sarà consentito il contatto esterno alla struttura militare, presidiata h24, da numerose forze di Polizia.

I collaboratori sono stati inseriti in un programma di protezione, al fine di evitare eventuali vendette o ritorsioni, qualora fossero rimasti nel loro paese. Il lungo viaggio, fino alle montagne dell’ Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia è stato monitorato attraverso l’attivazione di dispositivi di sicurezza, lungo l’itinerario percorso. I collaboratori sono giunti a Roccaraso tra sabato e domenica, stanchi e disorientati. Accolti dal personale dell’Esercito di stanza alla Base e della Croce Rossa Italiana, sono stati collocati nei vari alloggi, dotati di ogni confort. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA