Coronavirus, il Globo dona centomila euro

Mercoledì 25 Marzo 2020 di Teodora Poeta
Coronavirus, Di Nicola del Globo dona centomila euro: mai vista una cosa così
Doveva essere una donazione senza alcuna risonanza mediatica, perché l’imprenditore che l’ha fatta non voleva che si sapesse. Ma chi l’ha ricevuta, con una telefonata, ha deciso che questo gesto doveva essere comunicato perché «l’Abruzzo solidale è composto anche dalla classe imprenditoriale locale che mette a disposizione le proprie risorse per aiutare il territorio in questo momento di crisi». Ad aver ricevuto quella telefonata che annunciava una donazione di 100mila euro alla Regione da destinare all’emergenza socio sanitaria legata al Coronavirus è stato il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Umberto D’Annuntiis.
Teramo, troppi medici e infermieri contagiati: allarme all'ospedale per il Coronavirus
Dall’altra parte della cornetta c’era l’imprenditore teramano Nicola Di Nicola, 69 anni, amministratore della catena di negozi Globo di Corropoli. «Io personalmente e il presidente Marco Marsilio ringraziamo Di Nicola per averci comunicato la donazione fatta alla Regione Abruzzo per l’acquisto di attrezzature per i nostri presidi ospedalieri – ha detto D’Annuntiis - Il nostro dovere istituzionale e civico è quello di offrire l’aiuto più adeguato e più tempestivo possibile e quando anche la classe imprenditoriale si mette a disposizione in modo fattivo la cosa diventa straordinaria».
Coronavirus, casa di riposo senza personale: 8 dipendenti su 9 in malattia
«E’ il minimo che potevo fare – ha replicato l’imprenditore - E’ una decisione che abbiamo preso tutti insieme in azienda». Di Nicola ha spiegato come il gruppo sia gestito da lui, che è l’amministratore, insieme ai suoi sei fratelli e una sorella, oltre ai figli e a tutti i nipoti. «Nella mia vita le cose non sono andate sempre bene, ho iniziato a lavorare quando ero ancora un bambino, ma una cosa simile non l’ho mai vista. Abbiamo dovuto chiudere tutti i nostri punti vendita e messo in cassa integrazione i dipendenti con la speranza che questo momento tanto difficile per tutti passi velocemente».
Coronavirus, la Regione prevede il raddoppio dei casi in Abruzzo
Nel frattempo anche dalla Poliservice, la società di raccolta dei rifiuti della Val Vibrata, è scattata una donazione per l’ospedale Mazzini di Teramo. Si tratta di due monitor per il controllo dei parametri vitali che saranno attaccati ai respiratori già ordinati ad una società italiana per un valore di circa 15mila euro. «Questo è quanto potevamo spendere – commenta il presidente della società, Gabriele Rapali – e lo abbiamo fatto tempestivamente».

 
Ultimo aggiornamento: 09:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA