Turismo, manca ancora la regìa

Turismo, manca ancora la regìa
Se è vero che Padova negli ultimi vent'anni è la città italiana che ha registrato il maggior tasso di incrementi degli arrivi e delle presenze turistiche è altrettanto vero...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Se è vero che Padova negli ultimi vent'anni è la città italiana che ha registrato il maggior tasso di incrementi degli arrivi e delle presenze turistiche è altrettanto vero che ad oggi una regìa unica per quanto riguarda la presentazione al mondo ancora non c'è. Sia per quanto riguarda la città che per la provincia e il bacino termale. Chi si occupa oggi di accogliere e assistere giornalisti e troupe televisive che vogliano fare un servizio sulla nostra città? Chi gestisce il sito di destinazione turistica? (Nessuno visto che l'assessore Colasio ieri si riprometteva di metterlo in piedi). Chi si occupa di un back-office che si interfacci con turisti, operatori e gli stessi uffici turistici? Chi va alle grandi Borse?

Abbiamo assistito negli anni al naufragio delle Apt e delle Aziende turismo e al nascere di soggetti come l'Ogd, Organizzazione di gestione della destinazione turistica, una specie di Apt che si occupa esclusivamente della città distinguendosi dal bacino termale che ha un Ogd autonomo. Lo ha voluto la Regione. Dentro ci sono Comune e Provincia, le categorie, l'Università, Aps holding, privati come Bano. Ma c'è anche la Dmo (destination management organization) la struttura su base provinciale di cui fanno parte oltre al Comune la Provincia e la Camera di Commercio che lavora sul turismo, in particolare congressuale, con la sigla Padova convention bureau. Ma chi guida allora? E come procede il piano strategico?
M.G.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino