ECONOMIAROVIGO Anche i risultati del progetto PID VeRo (Punto Impresa Digitale Venezia Rovigo) per la digitalizzazione delle imprese locali, sostenuto dalla Camera di commercio e...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROVIGO Anche i risultati del progetto PID VeRo (Punto Impresa Digitale Venezia Rovigo) per la digitalizzazione delle imprese locali, sostenuto dalla Camera di commercio e sviluppato con l'università Ca' Foscari nel biennio 2018-2019, saranno al centro della Venice innovation week, da domani a sabato, e che giovedì al Museo del 900 di Mestre organizza il convegno PIDday, Impresa e Digitale. Le iscrizioni all'evento sono aperte fino a stasera.
PERCORSO DI FORMAZIONE
La settimana dell'innovazione è organizzata dall'università Ca' Foscari e l'evento al Museo M9 nasce dall'esperienza del percorso di formazione e accompagnamento al digitale svolto dalle aziende insieme ai ricercatori di Ca' Foscari. Finora la digitalizzazione ha trovato ostacoli nei costi elevati, la formazione carente e la mancanza di soluzioni tecnologiche adeguate. Il percorso del progetto PID VeRo ha evidenziato nelle imprese che, da un lato, c'è consapevolezza della necessaria transizione al 4.0, e dall'altro che affrontano barriere come gli alti costi diretti di software e servizi connessi, malgrado le recenti diminuzioni, e che restano intimorite dai costi derivati per adeguare gli impianti e formare personale competente.
IL PROGETTO
Al progetto PID VeRo hanno partecipato nel biennio 78 piccole e medie imprese veneziane e polesane dei settori produttivi più rilevanti (meccanica, calzature, turismo, agroalimentare) e per ciascuna è stato impostato dal team dell'università Ca' Foscari un percorso di formazione su misura. Dalle 76 interviste e visite in azienda e dagli 8 workshop esperienziali sono stati elaborati percorsi personalizzati per fornire a ciascuna impresa direzioni strategiche, organizzative e tecnologiche. Lo scorso maggio erano stati divulgati i risultati del test di autovalutazione Selfi 4.0 sulla maturità digitale delle aziende locali, condotto su un campione di 140 imprenditori tra Rovigo e Venezia. Tra le imprese polesane, il 3% s'è collocato nella fascia degli esordienti digitali, perché legato ancora a una gestione tradizionale dell'informazione e dei processi; il 30% utilizza strumenti digitali di base; il 43% ha una buona parte di digitalizzazione dei processi; e il 24% applica con successo i principi dell'Impresa 4.0. Nessuna delle imprese polesane che ha risposto al test, tuttavia, dimostrava di possedere ancora un elevato livello di digitalizzazione.
Nicola Astolfi
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino