Corecom: «Restituiti ai cittadini 400mila euro»

Corecom: «Restituiti ai cittadini 400mila euro»
I NUMERITRIESTE «A fronte di oltre duemila ricorsi presentati, le udienze con esito positivo sono state più di 1.600. Significa che abbiamo restituito ai cittadini poco meno di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I NUMERI
TRIESTE «A fronte di oltre duemila ricorsi presentati, le udienze con esito positivo sono state più di 1.600. Significa che abbiamo restituito ai cittadini poco meno di 400mila euro complessivi. Dati che registrano un sensibile incremento anche in questi primi mesi del 2018, con un più 38% rispetto l'anno scorso». Sono i dati «lusinghieri» illustrati dal presidente del Corecom del Friuli Venezia Giulia Giovanni Marzini nell'ambito della presentazione dell'attività dei comitati regionali per le comunicazioni, tenutasi a Roma nella sede di Agcom alla presenza del presidente Cardani.

«Cifre che testimoniano - prosegue Marzini - come sia stata vincente la scelta di aprire sportelli Corecom anche a Udine e Pordenone, per venire incontro alle esigenze dell'utenza e limitare spese e disagi ai cittadini». Un ulteriore miglioramento del servizio è atteso nei prossimi mesi con l'entrata in funzione del Conciliaweb, un sistema centralizzato che permetterà di gestire le controversie attraverso la rete. «Positivi - ha concluso Marzini - anche i dati emersi dal monitoraggio delle emittenti durante la campagna elettorale sia per quanto concerne il servizio pubblico della Rai, che per quanto riguarda l'emittenza privata. È stato garantito da parte delle televisioni un sostanziale equilibrio tra i vari competitor, con rispetto per il pluralismo informativo». A livello nazionale, invece, sono stati oltre 40 i milioni di euro rimborsati a famiglie e imprese con l'87% delle controversie tra cittadini e operatori di telefonia risolto grazie all'attività dei Corecom. Nel 2017 i volumi di attività sono aumentati a livello nazionale sino a 120mila pratiche. Le principali cause di contenzioso hanno riguardato la migrazione tra un gestore e l'altro, errate fatturazioni, casi di interruzione o sospensione di servizio, attivazione di prodotti e servizi non richiesti. Per quanto riguarda invece l'attività di vigilanza sull'emittenza locale, nel 2017 il monitoraggio ha riguardato oltre 200 emittenti locali a livello nazionale.
E.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino