VENEZIA - Il jet privato non conviene più. E non solo perché ha poca autonomia. Vuoi mettere farsi venire a prendere a casa da un maggiordomo, magari infilare nella stiva la...
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Quanto costa? Circa 40mila euro andata e ritorno, indipendentemente dal fatto che si viaggi soli o in coppia. Per Etihad, la compagnia aerea degli Emirati Arabi, che detiene il 49% di Alitalia-Sai, la nuova frontiera del lusso non si esaurisce più in poltrone reclinabili (che ci sono e sono pure automassaggianti) o tv touch-screen (presenti pure quelle). Il lusso, ad alta quota, è fatto di mini-suite in cui la privacy è garantita grazie a specifici pannelli e servizi di altissimo livello. E l’aspetto curioso è che questo lusso ad alta quota è visibile a terra, in questi giorni proprio a Venezia.
Per presentare le varie tipologie di sistemazione degli ospiti, dalla poltrona della classe economica peraltro con uno speciale reggi-testa fino al trilocale dove si pasteggia su ceramiche della francese Bernardaud e le posate sono placcate oro, Etihad ha attrezzato nientemeno che un rimorchio, una specie di megacamion in cui partner commerciali e consumatori possono vedere dal vivo i nuovi prodotti a bordo e i servizi in volo della compagnia aerea. Questa "Mobile Exhibition" - arrivata ieri al Marco Polo di Venezia dopo essere stata a Milano e al Fidenza Village Fashion outlet - pesa 22 tonnellate, è lunga 16 metri e ha una superficie di 50 metri quadrati. Da gennaio il camion farà tappa in Inghilterra, Irlanda, Belgio e Spagna.
«I nostri prodotti a bordo hanno catturato l'immaginazione del mondo, stabilendo un nuovo standard di volo sofisticato», ha detto Peter Baumgartner, chief commercial officer di Etihad.
La società - che opera con 250 voli in tutta Italia di cui 5 da Milano, Roma e Venezia diretti ad Abu Dhabi (da cui si possono poi raggiungere con i partner della società oltre 500 destinazioni in tutto il mondo) - ha numeri col segno più: il fatturato di 7,6 miliardi di dollari è aumentato del 26,7% con un utile di 73 milioni, mentre i passeggeri sono cresciuti del 22,3% arrivando a 14,8 milioni.
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Il Gazzettino