VENEZIA - Una lite tra cinesi e italiani, i pontonieri di Avm si mettono in mezzo per dividere i due gruppi e alla fine hanno la peggio, finendo all'ospedale con contusioni ed...
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Attorno a questa vicenda indagano i carabinieri, che in più occasioni avevano messo gli occhi sui trasporti al Tronchetto, portando alla luce riscontri importanti che anni fa avevano portato a due importanti processi.
Non è una scoperta di ieri che il turismo cinese a Venezia abbia queste caratteristiche, che sfuggono ad ogni regolamentazione. Ciò che è strano è che centinaia di persone arrivino in città e, quando sono in gruppo, vengano indirizzate dal loro arrivo alla loro ri-partenza da operatori loro connazionali che hanno in mano contratti con operatori cinesi (come alcuni ristoranti di cui si servono costantemente) e o con operatori locali che in qualche modo sono stati da questi scelti.
Il fatto che una fetta importante del turismo mordi e fuggi si sposti con i suoi mezzi, utilizzi solo le sue guide, mangi solo nei suoi ristoranti, dorma solo nei suoi locali è una scoperta più recente. Questa dimostra come siano gli stessi operatori cinesi sul territorio a chiudere la filiera, in modo che del denaro che i visitatori si accingono a spendere in città, nemmeno un cent vada disperso con acquisti autonomi.
È noto che imprenditori dell'ex Celeste Impero abbiano da tempo acquisito attività di ristorazione e alberghi in terraferma, con lo scopo di ospitare i loro clienti. A Mestre, ad esempio, molti sono molti i luoghi scelti dal turismo cinese, specie nelle zone raggiungibili con facilità con i pullman. Al Tronchetto si sa che gli operatori cinesi hanno scelto una loro compagnia di navigazione per i granturismo (i gruppi nemmeno vedono i vaporetti) e da tempo c'è anche un ristorante, che non si nota molto dall'esterno ma che è utilizzato anche per servire pranzi e cene alle comitive dell'Estremo oriente.
M.F
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Il Gazzettino