MESTRE - Le vecchie lampadine, con quella caratteristica luce arancione che da sempre caratterizzava la tangenziale, nemmeno le trovavano più. Fuori produzione, era la...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Ma già ora la tangenziale di Mestre brilla di una nuova luce: con meno sorgenti luminose, maggiore illuminazione e, trattandosi di Led, consumi nettamente inferiori.
DUE FASI La prima fase dell'operazione è scattata nei mesi scorsi, con la sostituzione di tutte le lampade nella tratta gestita dalla concessionaria Cav (più o meno fino alla Bazzera, perché nel tratto successivo verso Trieste la competenza passa ad Autovie Venete e la strada non è così illuminata) lungo la catena centrale della tangenziale, passate dalle precedenti 501 lampade Sap, cioé sodio ad alta pressione, a 345 con tecnologia Led, «un taglio possibile grazie proprio alla maggior efficienza energetica dei nuovi punti luce» spiegano dalla società. Completata questa fase (investimento da 600mila euro), si è passati nelle scorse settimane a tutti gli svincoli e i raccordi di competenza della società autostradale, con un ulteriore stanziamento da 460mila euro, con interventi che sono tuttora in corso e che, in vari momenti, hanno comportato la chiusura per qualche notte delle rampe di salita o discesa della tangenziale. «In totale una vecchia lampada Sap aveva in media un consumo di 135W (sugli svincoli) e 180W (sulle rotatorie), più un ulteriore consumo definito in perdita sul sistema di potenza in media del 20%, per un totale di circa 162W e 216W per ogni singolo punto luce - sottolineano i tecnici di Cav -. Le nuove lampade a Led, invece, variano da una potenza di 41 a 177W in base alla versione».
Per fare un quadro della quantità di punti luce sostituiti solo sugli svincoli, solo tra il piazzale del casello di Villabona e gli svincoli di Marghera ne sono stati cambiati 81 (consumo ridotto da un totale di 13.122W a 8.078W); altri 73 sulla rotatoria di Marghera e lungo i rami di svincolo annessi (consumi scesi da 13.824W a 9.127W); 55 punti luce lungo la Carbonifera; 93 su rotatoria e svincoli dell'uscita Castellana (consumi dimezzati da 16.254W a 8.315W; 115 all'uscita Miranese (consumi da 19.386W a 9.819W). In questi giorni l'operazione sta per essere completata anche con le ultime sostituzioni nella zona dell'uscita Terraglio.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino