PORDENONE - Due opere faraoniche come il ponte sul Meduna e il prolungamento della Cimpello-Sequals sino a Gemona, sono forti di altrettanti documenti, promessi o già...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA MAPPAIl nuovo ponte stradale sul Meduna sarà progettato presumibilmente entro i primi sei mesi dall'anno dall'Uti del Noncello. Il concorso di idee chiamerà a raccolta i professionisti di mezza Italia, poi però bisognerà trovare i soldi per realizzare il manufatto, e non sarà uno scherzo. A poche centinaia di metri è ben visibile il cantiere della circonvallazione sud di Pordenone. L'opera, più volte rimandata, promette di deviare parte del traffico che normalmente scorre lungo il tratto pordenonese della Pontebbana, portandolo direttamente verso l'autostrada A28 e quindi ai due imbocchi dell'A4, a Portogruaro e Conegliano. È un tassello, per ora l'unico al suo posto, anche se in netto ritardo. Lo studio di fattibilità che riguarda il prolungamento della Sequals-Gemona, invece, è una novità della Finanziaria regionale approvata prima di Natale. Consentirà di capire quanti soldi si dovranno spendere per rianimare un progetto che si credeva sotto tre metri di terra. Poi c'è il maxi-piano sulla Pontebbana, un affare da 250 milioni di euro. Anche in questo caso non c'è ancora una banconota sul tavolo della Regione. Lo stesso comprende la possibilità di realizzare la famosa Pontebbana a nord, che però comprenderebbe la realizzazione di almeno un guado (tra Cordenons e Murlis) in grado di scavalcare Cellina e Meduna. Infine l'Interporto, che grazie ai fondi regionali appena stanziati garantirà lo scambio di merci dalla gomma alla rotaia, alleggerendo ancora il traffico sull'asfalto. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino