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AGORDO (BELLUNO) - Anche i rapporti più intensi finiscono. Con una decisione consensuale e senza recriminazioni l'uno contro l'altro e viceversa. Lasciandosi andare reciprocamente alla ricerca di nuove strade. E' il caso di Valentino e Luxottica, due tra i più noti marchi della moda italiana e internazionale, che dopo cinque anni di collaborazione fitta e innovativa hanno optato per la separazione. Da una parte la maison romana che punta ad avere una produzione quasi esclusiva dei propri occhiali, dall'altra l'azienda bellunese leader mondiale nella creazione di montature che con il corposo portafoglio brand che possiede non se l'è sentita di togliere energie e risorse agli altri clienti. Di ieri l'annuncio, senza tensioni, di risoluzione dell'accordo di licenza.
LE COLLABORAZIONI BELLUNESI
Era gennaio 2017 quando Luxottica e Valentino firmarono un accordo quinquennale relativo alla produzione di occhiali che avrebbe dovuto riprodurre il classico stile elegante, simboleggiato dal colore rosso e dalla V maiuscola, creato dallo stilista Valentino Garavani. Prima dell'azienda del cavalier Leonardo Del Vecchio, a dar vita agli occhiali della casa sartoriale furono altre ditte con sede a Belluno.
VALUTAZIONI DIVERSE
Proprio il perseguire questa individualità e unicità pare abbia portato Valentino a chiedere a Luxottica sempre più tempo e attenzioni, volendo per sè una produzione cucita addosso allo stremo. Uno specifico percorso valoriale sul brand che probabilmente nella sede di Agordo la dirigenza non ha accolto per non rischiare di trascurare, al contempo, gli altri clienti. Sì perché il portafoglio marchi di Luxottica è ampio e corposo e ben bilanciato tra quelli di proprietà (tra cui Ray-Ban, Oakley, Costa, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli) e quelli in licenza, come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Ferrari, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co. e Versace. Per non parlare degli oltre 9mila negozi in tutto il mondo da gestire. «Luxottica Group e Maison Valentino - recita il comunicato stampa diffuso ieri - annunciano la risoluzione al 30 giugno 2022 dell'accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Valentino, operativo da gennaio 2017. Continueremo a lavorare per valorizzare la partnership fino al termine dell'accordo, consolidando cinque anni di successi e soddisfazioni, entusiasmo e passione, che hanno dato vita a collezioni innovative».
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